Come si chiama la stella dell'albero di Natale?

Domanda di: Ing. Giacinta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Siamo abituati a chiamarla Stella di Natale, ma il suo vero nome è Euphorbia Pulcherrima: le sue caratteristiche foglie (anche se potrebbero sembrare fiori) di un rosso acceso l'hanno resa un pianta gettonatissima per il periodo natalizio.

Qual è il vero nome della Stella di Natale?

Il suo nome Euphorbia pulcherrima, vuol dire la “più bella delle euforbie” Una leggenda azteca narrava che questa pianta dalle lucenti brattee rosse fosse il risultato di una tragica storia d'amore. Le gocce di sangue scaturite dal cuore infranto di una dea azteca avevano creato la Stella di Natale.

Come si chiama il fiore di Natale?

La Poinsettia, più comunemente nota come Stella di Natale è una pianta originaria del Messico, dove cresce in modo naturale raggiungendo anche i 4 metri di altezza. Fu Joel Roberts Poinsett, ambasciatore statunitense in Messico, dottore e cultore di botanica, a portare, per primo, la Stella di Natale negli Usa.

Perché la Stella di Natale si chiama così?

La Stella di Natale deve questo nome ad un'antica leggenda secondo la quale, durante la vigilia di Natale, una bambina non avendo altri mezzi decise di porgere in dono a Gesù, sull'altare di una chiesa, un mazzolino di fiori e ramoscelli selvatici che aveva raccolto.

Qual è il significato della stella cometa?

La stella cometa è uno dei simboli incontrastati del Natale: in ogni presepe, sopra la grotta che ospita Gesù bambino, troviamo la stella scintillante con la sua caratteristica lunga coda, simbolo di salvezza, luce e speranza.

Un Natale stellare.