Dove si propagano più velocemente le onde sismiche?

Domanda di: Maruska De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Le proprietà meccaniche delle rocce che vengono attraversate dalle onde sismiche determinano la velocità con cui queste viaggiano. Le onde di compressione, conosciute anche come primarie o onde P, viaggiano più velocemente, ad una velocità compresa tra 1,5 e 8 km/s nella crosta terrestre.

A quale punto arrivano prima le onde sismiche?

Il punto all'interno del pianeta dove inizia a propagarsi la frattura (o il movimento del blocco di roccia lungo la faglia) che origina un terremoto, e da cui si propagheranno le onde sismiche, è detto ipocentro.

Come varia la velocità delle onde sismiche?

La velocità delle onde di Love è maggiore di quella delle onde S negli strati più superficiali della crosta, ma minore della stessa negli strati più bassi.

Quali sono le onde sismiche più distruttive?

Le onde superficiali sono le onde sismiche più distruttive per il paesaggio antropico poiché scuotendo la superficie terrestre distruggono ogni cosa che vi è costruita sopra. Esistono prevalentemente due tipi di onde superficiali: le onde di Love ( onde L ) e le onde di Rayleigh ( onde R ).

Dove non si propagano le onde S?

Le onde S, onde seconde traversali più lente delle precedenti (4-7 km/s), hanno la direzione di oscillazione perpendicolare alla direzione di propagazione e modificano solo la forma della roccia. Esse non si propagano nei fluidi.

I tipi di onde sismiche