VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come e dove si propagano le onde sismiche?
A partire dalla sorgente del terremoto, si propagano in tutte le direzioni all'interno della Terra. Ne consegue che, dato un sensore abbastanza sensibile, è possibile registrare le onde sismiche di eventi, anche piccoli, che avvengono in qualsiasi parte del globo.
Dove si propagano meglio le onde sonore?
il suono si propaga in un mezzo diverso dall'aria e si propaga molto più velocemente perché l'acqua è meno comprimibile dell'aria e quindi la vibrazione viene trasmessa più rapidamente (approssimativamente la velocità del suono in acqua è 1500 m/s)
Quali onde sismiche si propagano dall epicentro?
Le onde P ed S sono chiamate onde interne perché si generano nell'ipocentro e quando esse raggiungono la superficie, si trasformano in onde superficiali e si propagano dall'epicentro. lungo la superficie terrestre dall'epicentro.
Quali sono le zone più sismiche?
Le regioni con un maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3(rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte.
Perché le onde S non si propagano nei liquidi?
Le onde S sono onde trasversali e nei liquidi non si propagano, se non tornano più su è perchè sono arrivate al nucleo esterno. Le onde P sono onde longitudinali e se arrivano al nucleo esterno si propagano, ma vengono rallentate.
Come si muovono le onde sismiche?
le onde S, trasversali o di distorsione scuotono i materiali che attraverso in senso trasversale rispetto alla direzione di propagazione e producono in essi una variazione di forma, ma nn di volume. Si muovono lentamente; non possono propagarsi nei fluidi.
Quali sono i tre tipi di onde sismiche?
Il tracciato prodotto prende il nome di sismogramma, sul quale si possono identificare tre tipi di oscillazioni: le onde p che sono le più veloci e quindi le prime a essere registrate, le onde s, di massima ampiezza con oscillazioni irregolari, e le onde l, le più lente e regolari.
Come si propagano le onde?
Un'onda può propagarsi lungo un mezzo lineare (come una corda), su una superficie (come le increspature sulla superficie dell'acqua) o in tutto lo spazio (come il suono).
Quale terremoto è più pericoloso ondulatorio o sussultorio?
Non esiste un tipo di terremoto, sussultorio od ondulatorio, che sia necessariamente più dannoso dell'altro, anche perché – da quanto detto – dovrebbe essere chiaro che lo stesso identico terremoto può essere avvertito come sussultorio, in prossimità dell'epicentro, ed ondulatorio, da chi si trova lontano dall' ...
In quale ordine le onde sismiche arrivano ad una stazione sismologica?
Le onde P sono più veloci delle onde S (circa 1.7 volte), quindi sono le prime ad essere registrate dai sismometri, seguite dalle onde S. Per ultime arrivano le onde superficiali, che si propagano solo sulla superficie terrestre.
Come si propagano le onde primarie?
Le onde P si propagano provocando nel mezzo attraversato sollecitazioni di compressione e dilatazione. Le onde p sono le più veloci (la loro velocità nella litosfera è di circa 8 km/s mentre raggiunge e supera i 13 km/s nelle parti più interne) e si propagano come le onde sonore nell'aria.
Dove avvengono i terremoti più forti?
I terremoti più forti del XX e XXI secolo
Valdivia, Cile - magnitudo 9,5 - 22 maggio 1960. Stretto di Prince William, Alaska - magnitudo 9,2 - 28 marzo 1964. Sumatra, Indonesia - magnitudo 9,1 - 26 dicembre 2004. Tōhoku, Giappone - magnitudo 9,0 - 11 marzo 2011. Kamčatka, Russia - magnitudo 9,0 - 4 novembre 1952.
Dove avvengono più frequentemente i terremoti?
In particolare, le maggiori zone sismiche della Terra sono il Giappone, l'Europa sud orientale, vaste zone degli Stati Uniti (come la California) e il centro dell'Asia.
Dove avvengono più frequentemente i terremoti in Italia?
La sismicità più elevata si concentra nella parte centro-meridionale della penisola - lungo la dorsale appenninica (Val di Magra, Mugello, Val Tiberina, Val Nerina, Aquilano, Fucino, Valle del Liri, Beneventano, Irpinia) - in Calabria e Sicilia, ed in alcune aree settentrionali, tra le quali il Friuli, parte del Veneto ...
Dov'è maggiore la velocità del suono?
A determinare la velocità con cui le vibrazioni si propagano sono le caratteristiche del mezzo: il suono viaggia più veloce nei solidi, più lento nei liquidi e ancora più lento nei gas.
Perché il suono non si propaga nello spazio?
Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi. E infatti nel vuoto i suoni non si trasmettono. La luce invece non si può considerare come una vibrazione di una... Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi.
Dove non si propaga il suono?
Una caratteristica del suono è che nel vuoto non si trasmette. Ha bisogno di una sostanza elastica in cui la sua onda può propagarsi.
Dove si propagano le onde trasversali?
Si ha un'onda trasversale quando le particelle del mezzo in cui si propaga l'onda oscillano perpendicolarmente alla direzione di propagazione. Sono onde trasversali quelle che si propagano, per esempio, sulle corde di una chitarra e di altri strumenti a corda.
Quali onde sismiche si propagano nei liquidi?
Le onde P si propagano nei solidi, nei liquidi e nei gas. Modificano bruscamente la loro direzione quando all'interno della terra incontrano una superficie di discontinuità.
Come si propagano le onde lunghe?
Onde lunghe o LF Durante il giorno le LF si propagano mediante una lunga onda di terra capace di superare enormi ostacoli. Quindi vengono coperte distanze nell'ordine di 1000 km. Durante la notte con la scomparsa dello strato D la distanza aumenta leggermente.