Come si chiama la tosse con catarro?

Domanda di: Sig. Nabil Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

La tosse grassa è chiamata anche tosse "produttiva" per la presenza del catarro, una normale secrezione delle mucose delle vie respiratorie che si forma nella parte più alta del polmone e di solito viene spinta fuori: così l'apparato respiratorio si ripulisce da tutte le sostanze estranee.

Come si chiama la tosse con il catarro?

Perché questa è una tosse "utile"? Nel caso di tosse grassa, ovvero tosse con catarro, si parla di tosse “utile” in quanto aiuta ad espellere il catarro in eccesso.

Quali sono i tipi di tosse?

Tipi di tosse

La tosse può essere: secca (non produttiva); produttiva, con espulsione di espettorato di materiale mucoso più o meno purulento.

A cosa è dovuta la tosse con catarro?

In genere la tosse grassa è la conseguenza di un'infezione di tipo batterico a carico delle vie respiratorie. Oltre a bronchiti e polmoniti in genere, vale la pena ricordare la pertosse (infezione causata dal batterio Bordetella pertussis) e la tubercolosi (causata invece dal bacillo di Koch).

Come capire che tipo di tosse si ha?

Tosse secca, altrimenti definita improduttiva, si caratterizza per l'assenza di produzione di catarro e muco e per la sua natura stizzosa e “graffiante”; Tosse grassa, altrimenti definita produttiva, è invece caratterizzata dalla produzione di catarro e muco.

Come sciogliere il catarro