Come si chiama la vena che porta il sangue al cuore?

Domanda di: Dott. Vitalba Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

La vena cava superiore

vena cava superiore
La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace).
https://www.humanitas.it › anatomia › vena-cava-superiore
è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). È lunga circa 7 centimetri e ha un diametro, a livello dello sbocco, di circa 22 millimetri.

Dove si trova la vena che porta al cuore?

Apporto di sangue al cuore

Le vene cardiache drenano il sangue proveniente dal muscolo cardiaco e lo riversano in una grande vena situata sulla superficie posteriore del cuore, il seno coronarico, che riporta il sangue all'atrio destro.

Chi porta il sangue al cuore?

Il circolo venoso è la parte del sistema circolatorio costituita dalle vene, come le vene cave e le vene polmonari. Le vene sono i vasi che portano il sangue dalla periferia al cuore.

Come si chiamano le vene?

In base al diametro del vaso sanguigno, le vene si suddividono – dal diametro più piccolo a quello più grande – in capillari venosi, venule, vene di calibro ridotto, vene di medio calibro e vene di grande calibro.

Come si chiamano le arterie che portano il sangue al cuore?

Le arterie sistemiche derivano tutte dall'arteria aorta, il massimo vaso arterioso dell'organismo umano che ha origine dal ventricolo sinistro del cuore.

Cuore, Arterie, Vene: il circolo sanguigno