Come si chiama la vena della gamba?

Domanda di: Dr. Modesto Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

la safena esterna, o safena parva (piccola safena), decorre sulla superficie posteriore della gamba dalla caviglia al cavo popliteo (regione posteriore del ginocchio), confluendo nella vena poplitea.

Come si chiamano le vene sulle gambe?

Le teleangectasie (classificate in medicina come una sottocategoria della varicosi) sono delle vene sottili, ma chiaramente visibili nello strato più superficiale della cute. Esse si sviluppano soprattutto nelle gambe.

In Quale gamba si trova la vena safena destra o sinistra?

Elemento anatomico pari (cioè presente sia nell'arto inferiore destro che nell'arto inferiore sinistro), la vena safena detiene il primato di "vena più lunga del corpo umano".

Come si chiama la vena della coscia?

La vena grande safena decorre inizialmente vicino al malleolo mediale, la sporgenza ossea della caviglia, per poi risalire internamente lungo la gamba e portarsi anteriormente a livello della coscia.

Come si chiama la vena più importante?

La vena cava inferiore è un grosso tronco venoso – il più grande di tutto il corpo umano – che trasporta il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma) al cuore.

Come si presenta una trombosi alla gamba ?