Quanto costa badante sostituzione ferie?

Domanda di: Rosita Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La paga oraria è di 7,45 euro per le badanti di sostituzione di livello CS e 8,98 euro per il livello D. Nel caso in cui la badante sostituzione ferie o malattia rimanga a dormire presso l'abitazione dell'assistito, occorre riconoscerle anche l'indennità di vitto e alloggio.

Quando la badante va in ferie Chi paga la sostituzione?

Si, alla famiglia compete la retribuzione della badante sostituta, oltre a quella della titolare assente per ferie. Quest'ultima, peraltro, se è stata assunta come convivente troverà in busta paga un'indennità sostitutiva, ovvero la cifra corrispondente al vitto e all'alloggio di cui non usufruisce.

Quanto costa la badante in ferie?

FERIE BADANTI: IL CALCOLO DELLA RETRIBUZIONE

Durante le ferie il/la badante va retribuito: per ogni giornata va versato un ventiseiesimo della retribuzione mensile, comprensiva della eventuale indennità sostitutiva per il vitto e per l'alloggio.

Chi paga la sostituzione della badante?

Poiché, dunque, la badante principale non usufruirà in via temporanea di vitto e alloggio, sarà il datore di lavoro che si dovrà far carico del pagamento di un'indennità sostitutiva che viene stabilita annualmente tra le parti che hanno stipulato il CCNL.

Come pagare le ferie non godute alla badante?

Le ferie sono IRRINUNCIABILI e quindi non possono essere sostituite con indennità in denaro. Se le ferie non vengono fruite nel corso del rapporto di lavoro, vengono retribuite come ferie non godute in aggiunta alle altre spettanze di fine rapporto quali tfr e tredicesima.

Quanto costa la sostituizione infrasettimanale, festiva e per ferie?