Come si chiama l'albero del paradiso?

Domanda di: Modesto Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Ailanto, albero del paradiso.

Perché si chiama albero del paradiso?

Il suo nome, albero del paradiso, deriva dal fatto che cresce velocemente in pochi anni, quasi ad allungarsi a toccare il cielo. In altri paesi viene anche chiamato albero del sole, albero del cielo o anche albero dell'inferno, per l'odore sgradevole che emana.

Che albero è l ailanto?

L'ailanto, noto anche come albero del paradiso, è una pianta caducifoglia ad alto fusto presente in quasi tutte le città, i parchi e i viali alberati della nostra penisola, pur non essendo una specie mediterranea. E' molto apprezzato per popolare giardini frondosi o macchie verdi urbane.

A cosa serve l ailanto?

Ailanto: proprietà e benefici

E' usato come pianta ospite per nutrire i bachi da seta. Per la sua rapidità di crescita si usa per la produzione di legno. E' considerato un albero ornamentale molto apprezzato in Cina mentre qui in Italia la sua coltivazione è legata alla produzione di miele.

Dove cresce l'albero del paradiso?

È nativo della Cina sud-orientale e centrale e delle Molucche ed è naturalizzato in Italia e in altri paesi europei, oltre che in diversi paesi asiatici, negli Stati Uniti d'America, in Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

ALBERO DEL PARADISO