Come si chiama l'attrezzo per fare la filettatura?

Domanda di: Elda Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

I portafiliere sono regolabili tramite tre viti che consentono loro di fare presa su varie dimensioni di stampi, filiere e tronchesini per la creazione senza problemi di nuove filettature o la riparazione di quelle usurate/danneggiate.

Come fare la filettatura ad un tubo?

In primo luogo devi fissare il tubo di ferro o acciaio in una morsa da idraulico e lasciare che sporga una buona sezione in modo da poter lavorare senza intoppi. Poi, scegli la madrevite adatta per fare una filettatura esterna. Inserisci la boccola e inizia a girare con lo strumento adatto.

Come viene fatta la filettatura?

La filettatura è un tipo di costruzione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi: questa struttura a forma di elica viene denominato filetto. Il filetto viene costruito sulla parte esterna di un elemento cilindrico o conico (vite) oppure sulla parte interna di un componente (madrevite).

A cosa serve la filiera?

La filiera è un utensile per filettare che può adoperarsi a mano con uno strumento detto girafiliere oppure a macchina montata sul mandrino. Intaglia filetti maschi all'esterno di barre cilindriche per creare le viti e i bulloni.

Come si chiama la filettatura?

La filettatura metrica ISO è la filettatura standard riconosciuta dall'Organizzazione internazionale per la normazione e si presenta con un profilo triangolare ed un angolo, di profilo, di 60°.

Attrezzo per filettature al tornio