Come si chiama l'auto che si guida senza patente?

Domanda di: Maruska Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Le minicar o microcar, equiparate per legge ai quadricicli leggeri e pesanti, vengono chiamate auto senza patente poiché possono essere guidate anche senza patente di categoria B e non è necessario essere maggiorenni.

Quanto costa una micro car?

Quanto costa una microcar? I prezzi medi per l'acquisto di un microcar nuova si aggirano dai 10.000 ai 14.000 euro. Il mercato dell'usato offre invece dei prezzi decisamente più abbordabili.

Che differenza c'è tra minicar e microcar?

Le minicar, chiamate anche microcar, sono considerati quadricicli leggeri, che possono essere guidati senza patente B. Si tratta nello specifico, di auto dalle dimensioni molto ridotte e da una cilindrata poco potente.

Chi può guidare le minicar?

Le microcar senza patente si possono condurre con il patentino o la patente AM a partire da 14 anni d'età, una valida alternativa allo scooter per muoversi in modo sostenibile e sicuro.

Cosa vuol dire macchina senza patente?

Le macchine senza patente, comunemente conosciute anche come microcar, sono quei veicoli che fino a qualche anno fa era possibile guidare senza aver conseguito alcuna licenza. È stata una zona franca per molti conducenti che per svariati motivi non potevano guidare un autoveicolo tradizionale.

Freedom UNO | Auto senza patente per anziani e disabili