Quanto può essere lungo un autoarticolato?

Domanda di: Dr. Benedetta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Cresce la lunghezza massima degli autoarticolati in circolazione sulle strade italiane. Il Dl Infrastrutture, infatti, contiene una norma che liberalizza la circolazione dei complessi veicolari

complessi veicolari
Un complesso veicolare è l'insieme di due o più veicoli, di cui il primo trainante (autovettura, autocarro, trattore stradale) ed il secondo trainato (rimorchio, semirimorchio, carrello appendice).
https://it.wikipedia.org › wiki › Complesso_veicolare
trattore + rimorchio con lunghezza complessiva fino a 18 metri in luogo dei 16,6 metri fin qui ammessi.

Quanto è lungo un autoarticolato?

In Italia (e molti paesi europei) le dimensioni massime consentite sono: lunghezza 16,50 m; larghezza 2,55 m (2,60 se frigorifero o comunque a temperatura controllata; 2.50 con la vecchia normativa); altezza 4 m; peso 40 t se a 4 assi o 44 t se a 5 i più assi.

Quanto può essere lungo un bilico?

Le dimensioni degli autoarticolati sono oggetto di precisi limiti: una lunghezza massima di 16,5 metri, una larghezza di 2,55, un'altezza di 4 metri e una massa complessiva che non può superare le 40 tonnellate, se a quattro assi, o le 44 tonnellate se a cinque o più assi.

Quanto sono lunghi i camion?

Per quanto riguarda i mezzi pesanti, nei paesi dell'Unione Europea vige la lunghezza massima di 18,75 metri per gli autotreni e 1,5 per gli autoarticolati, la dimensione massima si riferisce al complesso motrice + rimorchio.

Qual è la lunghezza massima di un rimorchio?

(1) La lunghezza massima di un veicolo autoarticolato è di 16,50 m se la distanza massima tra la ralla e il retro del semirimorchio è di 12 m, e la distanza misurata orizzontalmente tra la ralla ed un qualsiasi punto della parte anteriore del semirimorchio non supera 2,04 m; altrimenti la lunghezza massima è di 15,50 m ...

PATENTI C/D/CQC: SAGOME LIMITE AUTOTRENI - AUTOARTICOLATI