Come si chiama l'Inno d'Europa?

Domanda di: Graziano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Nel 1972 il Consiglio d'Europa ha adottato il tema dell'Inno alla gioia di Beethoven come proprio inno. Nel 1985 è stato adottato dai capi di Stato e di governo dei paesi membri come inno ufficiale dell'Unione europea. L'inno è privo di testo ed è costituito solo dalla musica.

Come si chiama l'Inno Europeo?

L'inno europeo è stato adottato dal Consiglio d'Europa nel 1972. È un estratto del preludio de "L'Inno alla Gioia" della 9ª Sinfonia di Beethoven.

Perché si chiama Inno alla gioia?

Con grande pathos l'inno descrive l'ideale tipicamente romantico di una società di uomini egualmente legati tra loro da vincoli di gioia e amicizia universale. Tale concetto veniva vissuto come vero e proprio "ritorno" alla dimensione divina dell'essere umano, idealizzata nell'Antica Grecia.

In che lingua è scritto l'inno europeo?

L'Inno alla gioia è originariamente un componimento del poeta e scrittore tedesco Friedrich Schiller. Con questa ode Schiller intendeva esprimere la sua visione idealistica sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra le persone: « L'uomo è per ogni uomo un fratello! Che tutti gli esseri si abbraccino!

Dove nasce l'inno europeo?

La melodia utilizzata per rappresentare l'UE è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l'"Inno alla gioia", scritto da Friedrich von Schiller nel 1785. L'inno simbolizza non solo l'Unione europea, ma anche l'Europa in generale.

Inno europeo (traduzione) - Anthem of Europe