VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Che erano le poleis?
Con il termine polis (in greco antico: πόλις, "città"; plurale πόλεις, póleis) si indica la città-Stato dell'antica Grecia, ma anche il modello politico tipico in quel periodo in Grecia.
Quali sono le armi dell oplita?
L'armatura, che comprendeva scudo, corazza di metallo o di cuoio guarnito di metallo, schinieri, elmo, lancia e spada, s'impose quando, abbandonato il poco maneggevole scudo dei Micenei, fu necessario, a difesa dalle armi di ferro, un insieme di elementi che proteggesse le varie parti del corpo (panoplia).
Come si chiamava lo scudo di Zeus?
L'ègida (dal latino aegis, a sua volta calco del greco aigís) è lo scudo di Zeus e un tipo di protezione indossato da Atena.
Come si chiama lo scudo dei romani?
Era uno scudo metallico che i Romani adottarono, fin dai tempi più antichi, per la difesa dei soldati della prima classe, mentre quelli delle altre tre classi portavano lo scudo quadrilatero sannitico (scutum).
Come si chiama lo scudo che protegge la Terra?
Lo scudo deflettore (o semplicemente deflettore o scudo) è una tecnologia fantascientifica che genera un campo di forza costituito da energia o plasma e usato da astronavi, stazioni spaziali e in alcuni casi anche unità di terra per proteggersi da attacchi o intrusioni nemiche.
Come chiamavano Zeus i greci?
Infatti il capo degli dei Giove, corrisponde nel Pantheon greco a Zeus, Giunone ad Era, Marte ad Ares, Minerva ad Atena, e così via. Solo alcuni di questi presentano lo stesso nome in entrambe le religioni: ad esempio Apollo, dio della luce, ed Eolo, dio del vento.
Come si chiama la spada di Achille?
In epoca storica, lo xiphos veniva portato dagli opliti sul fianco sinistro, il fodero assicurato ad un balteo che correva sul petto del guerriero.
Cosa significa Xenia in greco?
Xènion o (più spesso) xènia, è l'antica denominazione dei doni all'ospite in genere o più specificamente degli alimenti inviati agli ospiti nelle stanze messe loro a disposizione dal signore della casa. Questa parola è citata in questo duplice senso sin da Omero.
Chi ha tradito gli Spartani?
Efialte di Trachis, figlio di Euridemo della Malide (in greco antico: Ἐφιάλτης, Ephiàltes; Trachis, VI secolo a.C. – Anticira, 480 a.C.) fu un pastore greco che nel 480 a.C. tradì gli Spartani di Leonida I durante la battaglia delle Termopili.
Chi ha sconfitto gli Spartani?
Il re persiano Artaserse II aveva capito che per imporre di nuovo il dominio sulle città dell'Asia minore doveva sconfiggere Sparta e quindi vi fu uno scontro tra la flotta persiana guidata dall'ateniese Conone e quella spartana finché nel 394 a.C. Sparta venne sconfitta da Conone.
Come si chiama lo scudo dei gladiatori?
La pelta di questa forma proteggeva meglio il guerriero, mentre l'altra lunata non lo copriva che dalla spalla all'anca. La pelta simile allo scudo romano fu adottata anche da alcuni gladiatori. La pelta entra largamente come motivo decorativo nell'arte, nei fregi architettonici, nei musaici ecc.
Come si chiama il leggendario scudo bronzeo romano?
- Lo scudo, scutum. La funzione dell'Elmo Romano era quello di coprire il soldato romano nei combattimenti, L'elmo romano subì numerose modifiche corso degli oltre dodici secoli di vita, dall'elmo romano Coolus al elmo Montefortino, dall'elmo imperiale che si distinguevano in gallico e italico.
Come è fatto lo scudo di Achille?
E per primo costruiva uno scudo grande e massiccio, adornandolo artisticamente in ogni sua parte, e, intorno, vi poneva un orlo lucido, a tre lamine sovrapposte, rifulgente, e vi attaccava una tracolla d'argento.
Chi ha fatto lo scudo di Achille?
Teti, la madre dell'eroe, chiede al dio Efesto di fabbricare nuove e divine armi per il figlio (in particolare il famoso scudo), in sostituzione di quelle precedentemente affidate a Patroclo.
Come si chiama il forcone di Zeus?
La kunée (ἡ Ἄϊδος κυνέη o κυνῆ), conosciuta anche come Elmo di Ade o Elmo dell'oscurità, è un copricapo magico presente nella mitologia Greca in grado di rendere invisibile chiunque lo indossi.
Quanto era uno scudo?
La corrispondenza con la lira milanese era così fissata: 1 scudo = 7 lire. 10 soldi. Uno scudo romano era costituito da 10 unità monetarie maggiori (che tipicamente prendevano il nome di paoli o giuli, a seconda del nome del papa regnante) e 100 baiocchi. 1 scudo romano = 7 lire 10 soldi 0 denari.
Come si chiama il soldato senza cavallo?
Gli opliti erano spesso seguiti da attendenti, che ne portavano la pesante armatura durante le marce e prestavano i servizî necessarî: Erodoto (IX, 10) dice che a Platea per ogni Spartano vi erano sette attendenti iloti, cifra nella quale erano forse compresi tutti gli uomini addetti ai servizî di vettovagliamento.
Come si chiamavano i soldati spartani?
L'oplita o oplite (al plurale opliti; in greco antico: ὁπλίτης, hoplìtēs) è un termine nato intorno al VII secolo a.C. per indicare una categoria di contadini-operai-soldati.
Come si dice soldato in greco antico?
Maladato: sostantivo maschile, "soldato", "mercenario"; al plurale: "truppe", "esercito".