VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Perché si seccano le punte della pianta dracena?
Dracena con punte secche Le punte secche delle foglie di dracena possono indicare che non si è bagnata la pianta abbastanza. Se questo problema si presenta solo su alcune foglie invece indica che queste hanno raggiunto la loro età massima di due anni e stanno per cadere.
Perché si seccano le punte delle foglie della dracena?
Siccità: sebbene in precedenza abbiamo visto che la Dracaena sia una pianta resistente alla siccità, questo non vuol dire che possa stare molto tempo senza avere dell'acqua. Troppo tempo senza essere innaffiata ha l'effetto di far seccare la punta delle foglie.
Come tagliare la dracena?
POTATURA: Di solito, non si praticano potature alle Dracene. TUTTO SU DI LEI: Il fusto della Dracaena marginata presenta numerose cicatrici lasciate dalle foglie via via che queste si staccano dal corpo.
Quante volte si bagna il tronchetto della felicità?
Durante la stagione di crescita, le annaffiature dovrebbero essere da 1 a 2 volte alla settimana. Quando la pianta è già consolidata, si consiglia di annaffiarla una volta ogni 3 settimane. Quando si segnala una pianta coltivata Tronchetto della felicità, è necessario innaffiare bene il terreno per renderlo umido.
Perché il tronchetto della felicità ha le foglie gialle?
Il tronchetto della felicità ha foglie ripiegate Se, soprattutto in primavera, si notano decolorazioni e ingiallimenti delle foglie, arrotolamenti e deformazioni delle lamine fogliari, rallentamento di crescita nelle giovani piante, la causa potrebbe essere un attacco da parte degli afidi.
Come si pota l'albero della felicità?
La potatura è raramente necessaria per tronchetto della felicità. Le foglie vecchie al di sotto del gambo appassiranno naturalmente e dovranno soltanto essere rimosse in tempo, mentre le foglie giovani cresceranno continuamente.
Cosa fare quando le foglie del tronchetto della felicità diventano gialle?
macchie giallo ocra lungo i margini delle foglie, sia per tronchetto della felicità dracaena che yucca, è un problema causato da una concentrazione eccessiva di concime, rispetto all'acqua di irrigazione. Verificare con attenzione il fertilizzante scelto e prestare attenzione al dosaggio.
Come e quando si pota la Yucca?
Nelle zone temperate, il momento consigliato per la potatura generale è l'inizio della primavera, dopo l'inverno e le gelate, ma prima della fioritura estiva. Evitate di potare a fine autunno, a meno che non vi troviate in una zona tropicale, perché la potatura può ridurre la resistenza al freddo.
Quanti anni dura il tronchetto della felicità?
Ogni foglia ha una durata di 2-3 anni; l'intera pianta vivrà molto più a lungo con la cura adeguata.
Come far fiorire il tronchetto della felicità?
Posizionate il tronchetto della felicità in un ambiente luminoso. Innaffiate regolarmente, sia in estate che in inverno e vaporizzate le foglie una volta alla settimana. Eliminate le foglie ingiallite per proteggere la pianta dai parassiti.
Qual è la pianta che porta i soldi?
Attira la ricchezza! Money Plant: la Plectranthus Australis o "Money Plant" è una pianta perenne che può vivere in penombra. È molto facile da curare e le sue foglie arrotondate, piccole e molto abbondanti si riproducono rapidamente.
Che temperatura sopporta il tronchetto della felicità?
Può sopravvivere anche all'esterno ma solo in zone miti e meridionali dove le temperature non scendono mai sotto i 12°. La temperatura di crescita ottimale si assesta invece fra i 18 e i 21°, ma la piante vive benissimo fino a ai 26°.
Come togliere foglie secche tronchetto della felicità?
Le piante danneggiate vanno velocemente portate in luogo ombreggiato e le foglie disseccate tagliate, al fine di favorire un veloce e vigoroso nuovo ricaccio. Nebulizzare il fogliame con acqua. Non servono trattamenti antiparassitari o concimazioni.
Come si fa la talea della dracena?
Parte alta: taglio perpendicolare allo stelo, pulisci lo stelo, dai nodi nasceranno i getti. Alla base fai un taglio a 45°. Ruota sottosopra lo stelo della dracena e immergi la parte superiore nella cera fusa. Immergi le talee a bagno e aggiungi 1/3 di acqua distillata e qualche sassolino sul fondo.
Come eliminare le foglie secche della Yucca?
E' tra le piante meno esigenti: resiste a momenti di siccità e richiede poco concime; cresce rapidamente e, nella varietà a foglia interamente verde, tollera la scarsa luminosità. Con un paio di cesoie, recidere le foglie secche alla base della pianta (una graduale perdita delle foglie basali è normale).
Come si tagliano le foglie secche?
Un ultimo consiglio: se una foglia grande (ad esempio di un filodendro) fosse parzialmente seccata, non tagliamola tutta. Tagliandola con le forbici lasciamo un piccolo margine secco o la pianta reagirà al taglio producendo un bordo secco come cicatrice.
Perché il tronchetto della felicità ha le punte secche?
Le punte delle foglie secche della Dracena fragrans (“tronchetto della felicità”), sono indice di fattori ambientali non proprio adeguati, riconducibili a troppo caldo e/o troppo freddo (ad es.
Perché si seccano le punte delle foglie del tronchetto della felicità?
Le punte secche spesso sono provocate da scottature dei raggi del sole, ma anche in questo caso lo esclude… Un altro motivo potrebbe essere l'aria di casa troppo secca: umidifichi in qualche modo l'ambiente, oppure nebulizzi ogni tanto la chioma con acqua poco calcarea a temperatura ambiente.
Quante volte si annaffia la dracena?
Rispetto ad altre piante d'appartamento, dracena marginata richiede meno acqua. È sufficiente irrigare una volta a settimana, e le piante potranno essere irrigate nuovamente non appena il suolo superficiale del vaso risulterà asciutto. Sotto il vaso andrebbe collocato un vassoio.
Come si annaffia la dracena?
Annaffiatura: La regola d'oro per l'annaffiatura della Dracena Marginata è "meno è meglio". Evita di inondare il terreno e lascia asciugare leggermente il terreno tra una bevuta e l'altra. Ricorda che è meglio annaffiare troppo poco che troppo.