In che periodo si può tagliare il tronchetto della felicità?

Domanda di: Alighieri Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

in alla fine della primavera quindi inizio dell'estate e quindi questo sarebbe il diciamo il periodo migliore per intervenire anche se si anticipa.

Quando tagliare il tronchetto della felicità?

Sebbene queste piante perenni abbiano una crescita relativamente rapida, è necessario potare solo quando si nota una crescita eccessiva o foglie danneggiate. In altre parole, se il vostro Tronchetto della felicità inizia ad avere un aspetto irregolare o danneggiato, potrebbe essere il momento giusto per potare.

Come far riprendere il tronchetto della felicità?

Se la pianta non dovesse migliorare, o se a causa delle troppe foglie perse non avesse più un aspetto piacevole, si può sempre ricorrere a un suo «rinnovo» tagliandola a 10 centimetri da terra: ributterà uno o più germogli dalla radice o dal troncone di fusto rimasto.

Come dividere un tronchetto della felicità?

Prelevare da un ramo laterale una porzione di fusto lungo almeno 10 cm, togliere tutte le foglie vecchie, trattare la base con ormoni rizogeni in polvere per favorire la radicazione e piantare in un vasetto di 7 cm di diametro riempito con terriccio a base di torba e sabbia.

Quando tagliare la dracena?

Potatura: La Dracena marginata non ha bisogno di essere potata, ma è possibile rimuovere le foglie secche o danneggiate. Controllo dei parassiti: La Dracena marginata può essere soggetta a parassiti come afidi, cocciniglie e acari.

Tronchetto della Felicità: Potatura