Domanda di: Maruska Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(14 voti)
L'uva americana , anche detta uva fragola o uva isabella è una denominazione dell' Uva Labrusca. Tale uva deve il nome alla importazione dall'America, e appartiene all'insieme delle viti americane, tra le quali ricordiamo la vite Berlandieri, la vite riparia e rupestre.
A prescindere dalla varietà, l'uva fragola ha caratteristiche simili all'uva classica – come questa, infatti, la buccia è tendente al violaceo o al bianco ed è raccolta in grappoli fitti -, ma rispetto all'uva classica la polpa ha un sapore più dolce, privo dell'aroma di moscato.
ZEMIRA® Varietà caratterizzata dal bell'aspetto e dal piacevole gusto. Grappolo medio-grande, dotato di acino rosa con polpa croccante e succosa, con un buon aroma fruttato.
L'uva fragola si chiama così proprio perché il suo profumo ricorda molto quello del frutto rosso dell'estate. È una vite dalle foglie grandi, pelose e opache, mentre gli acini non sono molto grandi, ma molto compatti tra di loro.
Le altre varietà sono la fraga, di colore scuro e con acini leggermente superiori alle altre, l'uva fragola bianca, più chiara e con acini più piccoli, la fragola precoce, ottima come uva da tavola grazie ai grappoli con poche imperfezioni e all'intenso profumo, e l'uva fragola bianca precoce, che matura da fine agosto ...