Cosa vedo quando chiudo gli occhi?

Domanda di: Dott. Muzio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Che cosa sono i fosfeni? Il fosfene è un fenomeno ottico che dà la sensazione di vedere lampi di luce, scie colorate o scintille anche quando si hanno gli occhi chiusi e nessuno stimolo luminoso arriva al cervello.

Come si chiama il colore che si vede quando chiudiamo gli occhi?

Questi strani punti e modelli che vedi hanno un nome: “fosfeni”. Questo fenomeno comune è dovuto alla luce, ma non a quella ordinaria.

Cosa sono i filamenti che si vedono negli occhi?

Le “miodesopsie” sono un fenomeno dovuto alla perdita di trasparenza del corpo vitreo, una struttura gelatinosa costituita prevalentemente da acqua che disidratandosi, determina l'addensarsi di fibrille. Queste ultime fluttuando nel vitreo vengono di conseguenza percepite nel proprio campo visivo.

Perché vedo brillantini?

“La percezione dei lampi di luce sono il segnale che la retina in quel momento è sottoposta a trazione e, quindi, deve condurre immediatamente a un consulto e a un esame approfondito del fondo dell'occhio”, avverte il dottor Camesasca.

Quanto durano le fotopsie?

Emicrania: spesso le fotopsie sono sintomi prodromici all'insorgenza di mal di testa di elevata intensità e possono avere una durata che va dai 5 ai 30-60 minuti (emicrania con aura).

Cosa vedi quando apri il terzo occhio e cosa puoi fare lì?