Quanti sono i centri PMA in Italia?

Domanda di: Eriberto Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

I centri attivi che hanno effettuato tecniche di PMA in Italia nel 2020, in base alla relazione del Ministro della Salute al Parlamento, sono 332 di cui 101 pubblici, 20 privati convenzionati, 211 privati (135 di I livello e 197 di II e III livello).

Quanti sono i centri di PMA in Italia?

Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornati al luglio 2019 (Relazione al Parlamento) , in Italia, i centri nei quali è possibile sottoporsi a trattamenti di Procreazione medicalmente assistita sono 366, di cui 204 di II-III livello.

Qual è il miglior centro PMA in Italia?

Qui la prima della classe è la Casa di cura Santa Maria di Bari (586), davanti all'ospedale Sacco di Milano (547), all'Humanitas-Rozzano (492) e all'ospedale Microcitemico Brotzu di Cagliari (400).

Quanti tentativi PMA in convenzione?

I tentativi che possono essere fatti non sono legalmente limitati, ma hanno un limite massimo di tre cicli di fecondazione assistita quando sono realizzati attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

Quando la PMA fallisce?

In alcuni casi, il motivo per cui la PMA fallisce è da ricercare in condizioni della cavità uterina che possono impedire l'impianto o favorire l'aborto, ad esempio patologie (polipi, fibromi, aderenze…) o malformazioni uterine (utero unicorne, subsetto uterino…).

Quanto tempo dura un ciclo di PMA?