Come si chiama oggi la LIM?

Domanda di: Dott. Nicoletta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, detta anche lavagna elettronica, è un device interattivo per la scuola dotato di superficie touch screen.

Come si chiama la nuova LIM?

Si chiamano Lavagne LIM. O meglio, si chiamavano. Oggi (e soprattutto domani!) i protagonisti sono ormai i Monitor Interattivi, la naturale evoluzione touch screen avanzata delle amate lavagne multimediali.

Cosa ha sostituito la LIM?

I Monitor Touch sostituiranno le LIM a scuola

A settembre 2021 il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un PON denominato “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione” (Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021).

Qual è la differenza tra monitor touch e LIM?

Proprio per il suo essere composta dal trittico LIM-PC-Videoproiettore, la LIM è un dispositivo fondamentalmente statico, complesso da smontare e rimontare, a differenza del monitor touch che può essere posto su carrelli portatili che lo rendono facilmente trasportabile tra un'aula e l'altra.

Quali tipi di LIM esistono?

Sulla base della tecnologia usata per integrare con il PC le LIM sono classificabili in elettromagnetiche, analogico—resistive, ad infrarossi, laser, ultrasoniche, ottiche a riconoscimento immagini.

Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe