Danni da infiltrazioni da terrazzi e lastrici solari
In questo caso, i danni vanno risarciti da tutti i condomini. Il criterio di ripartizione, in questo come in altri casi, è quello dei millesimi di proprietà.
Chi paga i danni da infiltrazioni dal terrazzo di proprietà?
Terrazzo privato e infiltrazioni: come dividere le spese
Si fa riferimento alla legge 1126 del Codice Civile che stabilisce la seguente riparazione delle spese: 1/3 del danno sarà a carico della proprietà; 2/3 del danno andranno suddivisi tra tutti condomini seguendo le tabelle millesimali tabella dei millesimi.
Infatti, secondo quanto disposto dal Codice Civile, il terrazzo è sempre di proprietà di tutti i condomini, salvo che risulti diversamente, ovvero nel caso in cui ci sia un atto di acquisto che deve provare la proprietà in capo al singolo condomino determinandone un uso esclusivo.
“Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.” Quindi ogni proprietario o inquilino in affitto è responsabile delle cose che ha in custodia ed è tenuto a pagare gli interventi di manutenzione e i danni provocati dalle infiltrazioni.
Come sono ripartite le spese di un terrazzo che è copertura a tetto del condominio e di cui un condomino ha l'uso esclusivo?
Viceversa se il terrazzo di copertura o il lastrico solare sono di proprietà privata le spese vanno così ripartite: il condomino che ha l'uso esclusivo contribuisce nella misura di 1/3 della spesa, mentre i restanti 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell'edificio secondo millesimi.