L'originale nome americano "Goofy" significa "sciocco, buffo" e sicuramente questo nomignolo, data la sua personalità, è molto azzeccato: Pippo è perennemente distratto e sempre pronto a combinare qualche guaio. Abita a Topolinia ed è il migliore e inseparabile amico di Topolino.
Tutte queste caratteristiche hanno portato il successo di Goofy anche oltreoceano, facendolo approdare in Italia come Pippo. In questo caso il nome deriva da un ipocoristico di Filippo o Giuseppe, ampiamente diffuso sul territorio.
Pluto (Pluto, the Pup) è un personaggio dei fumetti Disney, ed è il cane domestico di Topolino, spesso comprimario nelle avventure del suo padrone. Il nome Pluto deriva, in originale, dal nome del pianeta Plutone (in inglese Pluto), scoperto nel 1930, lo stesso anno in cui venne introdotto il personaggio.
Prima apparizione sullo schermo: un precursore di Pippo compare nel 1932 nel cortometraggio "Mickey's Revue" ("La rivista di Topolino"). All'epoca si chiama Dippy Dawg (cioé “cane pazzo”).