VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si chiamano le elezioni in Italia?
Questa voce o sezione sugli argomenti elezioni e Italia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Le elezioni politiche sono le elezioni che in Italia eleggono il Parlamento della Repubblica. Sono regolate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla vigente legge elettorale.
Qual è il sistema elettorale italiano?
Dal 2017 è in vigore un sistema elettorale misto a separazione completa, ribattezzato Rosatellum bis: in ciascuno dei due rami del Parlamento, il 37% dei seggi assembleari è attribuito con un sistema maggioritario uninominale a turno unico, mentre il 61% degli scranni viene ripartito fra le liste concorrenti mediante ...
Cosa ci vuole per votare alle elezioni?
L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato. L'identificazione può avvenire: mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica Amministrazione, purchè munito di fotografia.
Chi non è cittadino italiano può votare?
Romeni, polacchi e altri cittadini comunitari residenti in Italia godono, infatti, dell'elettorato attivo e passivo (tranne che per le cariche di sindaco e vicesindaco) alle elezioni comunali e, dove si svolgono, circoscrizionali, ma con una differenza importante rispetto agli italiani.
Come si chiama dove si va a votare?
Il locale in cui hanno luogo le operazioni elettorali è detto «sala della votazione». I rappresentanti dei candidati (o dei comitati promotori in caso di referendum), se regolarmente accreditati, possono avere accesso alla sala e assistere allo svolgimento delle procedure.
In che cosa consiste il suffragio universale?
Il suffragio universale è il principio secondo il quale tutti i cittadini, di norma al raggiungimento della maggiore età, possono esercitare il diritto di voto e partecipare alle elezioni politiche e amministrative, e ad altre consultazioni pubbliche (come i referendum), senza alcuna restrizione di natura culturale, ...
Quanti sono i poteri dello Stato?
I tre poteri sovrani tradizionalmente identificati sono quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. Essi spettano rispettivamente al parlamento, al governo e alla magistratura.
Quale articolo della Costituzione vieta il fascismo?
645: divieto di manifestazioni fasciste - Interpretazione - Esclusione di illegittimita' costituzionale. (Costituzione, art. 21; disp.
Quando si votano i parlamentari?
Ai 46.127.514 elettori in Italia che domenica 25 settembre si recheranno alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato.
Chi non ha la cittadinanza?
Un apolide (dal greco a-polis “senza città”) è un uomo o una donna che non possiede la cittadinanza di nessuno stato. Sono circa 10 milioni gli apolidi nel mondo (si tratta di una stima, non esiste una cifra esatta).
Chi sono i cittadini comunitari?
un cittadino di un paese membro dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, ...
Chi ha diritto alla cittadinanza italiana oggi?
In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.
Chi fa le elezioni?
Art. 60. La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
Come si può votare a casa?
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 24 agosto ...
Chi non ha la tessera elettorale?
Consegna agli elettori Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale comunale muniti di documento di identità in corso di validità.
Chi vota la fiducia al governo?
La Repubblica italiana «Art. 94 Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. [...] La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.»
Chi decide il sistema elettorale?
Le modalità di voto, in Italia, sono modificabili con una legge ordinaria, approvabile dalla maggioranza di Governo.
Chi è il parlamento?
Il parlamento (in alcuni Stati chiamato con altri nomi quali dieta, congresso, assemblea nazionale, assemblea federale e altri ancora) è il corpo legislativo o assemblea legislativa dello Stato, ossia un organo complesso, costituito essenzialmente da uno o più organi collegiali di tipo assembleare (camere), la cui ...