Domanda di: Dott. Mirko Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(56 voti)
Videomaker (analogamente a filmmaker, da "film" e "make"="fare", colui che "fa" i film e videographer; in italiano traducibili con cineasta, videografo e videasta) è un neologismo entrato nell'uso comune della lingua italiana, a seguito della larga diffusione delle apparecchiature digitali di ripresa e montaggio.
L'OPERATORE E MONTATORE VIDEOrealizza il “girato” (filmato) ed esegue le operazioni di montaggio, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini tra quelle registrate e suoni idonei a garantire la trama e la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura.
Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazione e montaggio dei contenuti dedicati a immagini e audio.
Un montatore video è la persona che apporta modifiche di produzione e/o post-produzione a un film. Il montatore video lavora a stretto contatto con il regista per ottenere il miglior risultato finale del film, con l'obiettivo di raccontare la storia nel modo più efficace e avvincente.
Questa è una professione non regolamentata, perciò non esiste un'unica strada per intraprenderla. L'unico requisito è essere in possesso delle giuste competenze, e per acquisirle puoi optare per una tra queste tre possi ilità: Università per diventare videomaker. Corsi di videomaking.