VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quali sono tutti i tipi di triangoli?
Dato un triangolo, diremo che esso è:
isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Qual e il triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati diversi?
Un triangolo è scaleno se ha i tre lati non congruenti. Gli angoli di un triangolo scaleno non sono congruenti. Un triangolo è isoscele se ha due lati congruenti. Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono congruenti.
Come si classificano i triangoli in base ai lati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il triangolo isoscele?
triangolo isoscele triangolo avente un asse di simmetria; ha, conseguentemente, due lati congruenti, cioè di uguale lunghezza, e due angoli congruenti, cioè di uguale ampiezza.
Come capire il tipo di triangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come sono i lati di un triangolo equilatero?
Un triangolo equilatero ha tre lati uguali e tre angoli interni uguali (ciascuno di 60°).
Che cosa sono i cateti?
Ciascuno dei due lati di un triangolo rettangolo che formano l'angolo retto (opposto quindi a uno degli angoli interni acuti). Il lato maggiore, e cioè quello opposto all'angolo retto, si chiama invece ipotenusa.
Cosa vuol dire lati disuguali?
Un triangolo con tutti e tre i lati diversi è detto scaleno, un triangolo con due lati uguali e uno diverso è detto isoscele, altrimenti un triangolo con tutti e tre i lati è detto equilatero.
Quale triangolo ha tutti gli angoli disuguali?
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Quanti lati ha un triangolo rettangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano i lati dei triangoli?
Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa; è il lato più lungo del triangolo rettangolo. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Per questo triangolo vale il teorema di Pitagora. Un triangolo ottusangolo (o triangolo ottuso) ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso.
Qual è il triangolo rettangolo?
triangolo rettangolo triangolo con un angolo retto (gli altri due sono necessariamente acuti). I lati che formano l'angolo retto sono detti cateti, l'altro lato ipotenusa. L'ipotenusa è sempre maggiore di ciascuno dei cateti.
Come si chiama il triangolo che ha due lati uguali?
Rispetto ai lati abbiamo: triangolo scaleno con tutti i lati di lunghezza diversa. triangolo isoscele con due lati congruenti. triangolo equilatero con tutti i lati congruenti.
Come si chiama un triangolo con i lati di diversa lunghezza?
Rispetto ai lati, un triangolo può essere classificato come: equilatero, se ha tre lati congruenti, cioè di uguale lunghezza; isoscele, se ha due lati congruenti (un triangolo equilatero è un particolare triangolo isoscele); scaleno, se ha i tre lati di diversa lunghezza.
Che cosa è un triangolo scaleno?
triangolo scaleno triangolo avente i lati di lunghezze tra loro diverse. In modo equivalente si può dire che non ha angoli tra loro congruenti e non ha assi di simmetria (→ triangolo).
Perché un triangolo isoscele può essere ottusangolo?
un TRIANGOLO si dice ISOSCELE se ha DUE LATI CONGRUENTI; un TRIANGOLO si dice OTTUSANGOLO se ha un ANGOLO OTTUSO.
Come si chiama il punto d'incontro delle tre mediane di un triangolo?
Il punto di incontro delle tre mediane di un triangolo è detto baricentro del triangolo.
Come si chiama il punto in cui si incontrano le altezze?
I principali punti notevoli sono utilizzabili per definire alcune caratteristiche dei triangoli. Tra questi hanno per noi rilevanza ortocentro (incontro delle altezze), incentro (incontro delle bisettrici), baricentro (incontro delle mediane), circocentro (incontro degli assi) ed excentro.
Dove si incontrano le bisettrici?
Tutte le bisettrici interne s'intersecano in un unico punto, detto incentro, equidistante da ciascun lato del triangolo. Il teorema afferma che le bisettrici interne sono segmenti concorrenti in quanto si incontrano in un unico punto all'interno del triangolo.