VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quali sono i triangoli irregolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual e il triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Come si classificano i triangoli in base ai lati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati diversi?
Un triangolo è scaleno se ha i tre lati non congruenti. Gli angoli di un triangolo scaleno non sono congruenti. Un triangolo è isoscele se ha due lati congruenti. Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono congruenti.
Come si chiama il triangolo che ha tutti gli angoli uguali?
Equilatero. Un triangolo è equilatero se ha i tre lati e i tre angoli uguali.
Quale triangolo non è isoscele?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire un triangolo simile?
due triangoli sono simili se hanno tutti gli angoli uguali e i lati corri- spondenti in proporzione. gli angoli indicati con lo stesso simbolo sono uguali tra loro; • la lunghezza di ogni lato del secondo triangolo è uguale ai 3/2 della lun- ghezza del corrispondente lato del primo triangolo.
Quanti tipi di triangoli isosceli ci sono?
Particolari triangoli isosceli sono i triangoli equilateri e i triangoli rettangoli isosceli. Esistono anche triangoli isosceli acutangoli e ottusangoli. I triangoli isosceli rettangoli sono tutti simili tra di loro, come i triangoli equilateri.
Quanti lati congruenti ha un triangolo equilatero?
Una prima classificazione dei triangoli può essere fatta in base ai lati. Triangolo isoscele: è un triangolo avente due lati congruenti; Triangolo equilatero: è un triangolo che ha tutti e tre i lati congruenti; Triangolo scaleno: è un triangolo che ha tutti i lati disuguali.
Chi ha tutti i lati congruenti?
SI CHIAMA QUADRATO UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI CONGRUENTI E GLI ANGOLI CONGRUENTI.
Qual e il triangolo Acutangolo?
triangolo acutangolo triangolo avente tre angoli acuti. Un triangolo equilatero (e, quindi, equiangolo) è acutangolo; può essere acutangolo sia un triangolo isoscele sia un triangolo scaleno (→ triangolo). isòscele Triangolo avente due lati, e quindi due angoli, tra loro uguali.
Come si chiama un triangolo con i lati di diversa lunghezza?
Rispetto ai lati, un triangolo può essere classificato come: equilatero, se ha tre lati congruenti, cioè di uguale lunghezza; isoscele, se ha due lati congruenti (un triangolo equilatero è un particolare triangolo isoscele); scaleno, se ha i tre lati di diversa lunghezza.
Quale triangolo ha tre assi di simmetria?
ASSI E CENTRI DI SIMMETRIA NEI POLIGONI REGOLARI Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Cosa vuol dire lati opposti congruenti?
In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e le stesse dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.
Come sono i lati di un triangolo equilatero?
Un triangolo equilatero ha tre lati uguali e tre angoli interni uguali (ciascuno di 60°).
Come si chiamano i lati dei triangoli?
Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa; è il lato più lungo del triangolo rettangolo. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Per questo triangolo vale il teorema di Pitagora. Un triangolo ottusangolo (o triangolo ottuso) ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso.
Che cosa sono i cateti?
Ciascuno dei due lati di un triangolo rettangolo che formano l'angolo retto (opposto quindi a uno degli angoli interni acuti). Il lato maggiore, e cioè quello opposto all'angolo retto, si chiama invece ipotenusa.
Che cosa e un triangolo scaleno?
triangolo scaleno triangolo avente i lati di lunghezze tra loro diverse. In modo equivalente si può dire che non ha angoli tra loro congruenti e non ha assi di simmetria (→ triangolo).
Come si chiama il punto d'incontro delle tre mediane di un triangolo?
Il punto di incontro delle tre mediane di un triangolo è detto baricentro del triangolo.
Quando un triangolo e degenere?
Un triangolo è degenere quando un lato misura quanto la somma degli altri due e si riduce a un segmento. Un triangolo è degenere quando presenta un angolo di 180° e gli altri due angoli hanno ampiezza nulla. Date tre misure costruire un triangolo.