Domanda di: Dr. Miriana Conte | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(74 voti)
Dagli inizi del 900 ai giorni nostri il ruolo della donna nel tango argentino è cambiato notevolmente. Da semplice “seguidora”, cioè che segue l'uomo, è passato a “mujer que responde” nel senso della donna che risponde alle proposte del partner.
Cosa si intende per condurre? L'uomo oltre a chiedere i movimenti alla donna, deve anche condurre la coppia nella ronda che gira in senso antiorario. Cioè dal momento che la donna non vede dietro a sé, deve proteggerla affinché le altre coppie non la intralcino nei suoi movimenti.
Esistono diversi tipi di tango, a seconda dei tempi: il tango, la milonga e il tango vals. Il tango si balla su tempo di 2/4, mentre invece la Milonga si basa su un tempo di 4/4. Il tango vals invece ha un tempo di 3/4 e si balla su 4 battute, proprio come il valzer da cui trae la propria origine.
Altri ritengono che il termine derivi dallo spagnolo tañer (a sua volta dal latino tangĕre), cioè suonare uno strumento. Sin dai tempi coloniali, gli schiavi neri del Rio de La Plata usavano la parola tango per indicare i loro strumenti a percussione, il luogo della danza e finanche la danza stessa.
Il termine “milonghero” viene da “milonga”, ovvero il locale dove si balla il tango argentino, che in origine era molto affollato, e quindi richiedeva un abbraccio stretto. Il torso dei ballerini è molto frontale e l'abbraccio è profondo.