Come si chiama una frazione che si può semplificare?
Domanda di: Dr. Mietta Barone | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(57 voti)
La frazione semplificata è una frazione equivalente alla frazione iniziale perché hanno in comune lo stesso quoziente. Una frazione è detta ridotta ai minimi termini quando il numeratore e il denominatore non hanno divisori in comune diversi da 1, ossia quando sono co-primi.
Definizione - Una frazione è riducibile (si può semplificare) quando numeratore e denominatore hanno divisori comuni (possono essere divisi entrambi per una stessa quantità).
Quando posso semplificare numeratore è denominatore?
Quando la scomposizione del numeratore e del denominatore possiede uno stesso fattore allora possiamo “eliminare” questo fattore sia dal numeratore che dal denominatore. Questa procedura si chiama semplificazione.
La semplificazione di una frazione è la sua riscrittura nella frazione equivalente ridotta ai minimi termini: ciò si ottiene dividendo numeratore e denominatore per il loro → massimo comune divisore. Per esempio, la frazione 12/18 è equivalente alla frazione semplificata 2/3.
Definizione. Nelle lingue si hanno fenomeni di semplificazione quando una struttura più complessa è sostituita da una più semplice, cioè «più facile, più agevole, […] meno impegnativ[a] ecc.