Come si chiama una frazione che si può semplificare?

Domanda di: Dr. Mietta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

La frazione semplificata è una frazione equivalente alla frazione iniziale perché hanno in comune lo stesso quoziente. Una frazione è detta ridotta ai minimi termini quando il numeratore e il denominatore non hanno divisori in comune diversi da 1, ossia quando sono co-primi.

Quando una frazione si dice riducibile?

Definizione - Una frazione è riducibile (si può semplificare) quando numeratore e denominatore hanno divisori comuni (possono essere divisi entrambi per una stessa quantità).

Quando posso semplificare numeratore è denominatore?

Quando la scomposizione del numeratore e del denominatore possiede uno stesso fattore allora possiamo “eliminare” questo fattore sia dal numeratore che dal denominatore. Questa procedura si chiama semplificazione.

Cosa vuol dire semplificare una frazione?

La semplificazione di una frazione è la sua riscrittura nella frazione equivalente ridotta ai minimi termini: ciò si ottiene dividendo numeratore e denominatore per il loro → massimo comune divisore. Per esempio, la frazione 12/18 è equivalente alla frazione semplificata 2/3.

Quando si ha una semplificazione?

Definizione. Nelle lingue si hanno fenomeni di semplificazione quando una struttura più complessa è sostituita da una più semplice, cioè «più facile, più agevole, […] meno impegnativ[a] ecc.

Semplificazione di frazioni