Cosa possono essere delle macchie ai polmoni?

Domanda di: Lucia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Alcune lesioni infettive micotiche del polmone si possono manifestare come macchia sui polmoni, ovvero con la presenza di “addensamenti polmonari” Un'embolia o infarto polmonare può a sua volta causare la comparsa di un addensamento”, accompagnato però dai sintomi caratteristici di questa patologia.

Cosa significa avere una macchia nei polmoni?

Talora una lesione tumorale benigna del polmone, come l'amartoma e l'amarto-condroma polmonare, può presentarsi sulla radiografia del torace come una “macchia” che non deve far temere per la sua frequente innocuità.

Quali sono i primi sintomi di un tumore ai polmoni?

Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni ...

Cosa sono le macchie bianche nei polmoni?

Ad una radiografia del torace i polmoni (che contengono aria) appaiono di colore nero (radiotrasparenti), i noduli invece appaiono di colore bianco (radiopachi), quindi un nodulo si evidenzia come una macchia bianca circondata dal normale parenchima polmonare.

Quali sono i tumori benigni del polmone?

Tumori benigni del tipo fibroma, amartoma, neurofibroma o blastoma.

Tumore al polmone: cause, sintomi, diagnosi e cure | Top Doctors