Come si chiama una giacca senza maniche?

Domanda di: Maria Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Un gilet o uno smanicato è un capo indispensabile del tuo guardaroba in autunno e durante le passeggiate invernali.

Come si chiama la giacca senza maniche?

Il gilet imbottito o giubbotto gilettato (detto anche smanicato) è un indumento simile al giubbotto, ma sprovvisto di maniche, e che si indossa sopra la giacca o cardigan e sotto il giubbotto o impermeabile.

In che periodo si usa lo smanicato?

Si tratta senza dubbio di un capo perfetto per le mezze stagioni ma è usato anche nelle zone più calde durante l'inverno. E sebbene ci sia chi era pronto a scommettere sul suo mancato utilizzo da parte degli uomini di classe, il gilet sportivo è sempre più presente nelle nuove tendenze di ogni nuova collezione.

Come si porta lo smanicato?

Lo smanicato in jeans è di tendenza, ma va sapientemente dosato. Se lo mescolate a una felpa o a un pullover, a una t-shirt o a una camicia in popeline di cotone, a un paio di chino beige o a pantaloni cargo verde militare, il risultato che otterrete sarà convincente.

Che cosa vuol dire gilet?

Il gilet (termine francese, AFI: /ʒilɛ/), in italiano gilè, è un tipo di maglione, completamente chiuso, senza maniche, che presenta scollature di vari tipi (a V o U, per definire due grandi categorie). È un capo tipicamente maschile.

Compostura de manga de saco sastre