VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come si chiama una persona che si arrabbia per tutto?
permaloso /perma'loso/ [der.
Come si chiama una persona che si arrabbia subito?
irascibile: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Qual è il contrario di ignorante?
(estens., region.) [privo dei principi della buona educazione] ≈ incivile, inurbano, maleducato, scortese, screanzato, sgarbato, villano. ↔ beneducato, cortese, educato, garbato, gentile, urbano.
Qual è il sinonimo di altezzoso?
- [pieno di alterigia: un contegno a.] ≈ altero, borioso, presuntuoso, sdegnoso, spocchioso, sprezzante, superbo, sussiegoso, tronfio. ↑ arrogante, protervo, tracotante.
Qual è il sinonimo di svago?
divertimento, distrazione, distensione, spasso, ricreazione, rilassamento, riposo, gioco, passatempo, piacere, diletto. CONTR lavoro, fatica, occupazione || noia, uggia, monotonia, seccatura.
Come si chiama chi non ha studiato?
non-istruito: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama una persona colta?
Come sinonimo di colto, si può usare istruito, dotato di cultura, in certi contesti anche dotto, sapiente, preparato, mentre l'aggettivo acculturato è strettamente connesso al sostantivo acculturazione, un termine che ha origine negli studi antropologici per indicare un processo di mutamento della cultura e delle ...
Cosa vuol dire un uomo colto?
Menu Dizionari 1 Che possiede o rivela un grado notevole di cultura: una persona colta; prosa colta; stile c.
Come si chiama chi non si fa i fatti suoi?
ficcanaso: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Quando una persona si isola da tutti?
La personalità schizoide è una condizione relativamente rara che si caratterizza per distacco sociale, mancanza o indifferenza alle relazioni interpersonali e ridotta capacità di espressione delle emozioni. Vi è una modalità pervasiva di distacco da tutti i contesti sociale.
Perché una persona tende ad isolarsi?
Alcuni tratti caratteriali come la timidezza, l'introversione o una tendenza a sentirsi tristi possono portare a isolarsi in modo volontario. Per chi ha difficoltà a entrare in qualsiasi tipo di relazione, la solitudine può diventare un luogo di protezione e rifugio.
Qual è il sinonimo di arrogante?
burbanzoso, (ant.) oltracotante, presuntuoso, (lett.) protervo, spocchioso, superbo, supponente, tracotante, tronfio. ↑ insolente, prepotente, sfacciato, sfrontato.
Qual è il contrario di snob?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT agg-sm,f raffinato, elegante, anticonformista, chic, dandy, eccentrico, bizzarro, stravagante. contrari scipito, piatto, conformista | rozzo, volgare, cafone.
Qual è il sinonimo di saccente?
[che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale.
Qual è il contrario di ingenua?
[di persona, sentimento, espressione e sim., che conservano l'innocenza e il candore nativi: sei troppo i. per capire certe cose; una domanda i.] ≈ candido, genuino, innocente, puro, schietto, sincero, spontaneo. ↔ astuto, furbo, malizioso, scaltro, smaliziato.
Qual è il contrario di ironia?
↔ serietà, severità. 2. [imprevedibilità degli eventi, che può capovolgere una situazione favorevole: i.
Qual è il contrario di inutile?
disutile, (lett.) inane, inconcludente, infruttuoso, (lett.) irrito, sterile, vano. ↔ fruttuoso, proficuo, utile, vantaggioso.
Cosa dire a una persona per calmare?
20 frasi da dire per aiutare una persona negativa
Mi rende triste vederti di cattivo umore. ... Cosa posso fare per aiutarti? Domani vado al rifugio per animali. ... Preoccuparsi così non aiuta. ... So che è stupido, ma ti dispiacerebbe sorridere per me? Mi hanno appena detto quanto sei meraviglioso/a. Sorpresa!
Quando si è arrabbiati si dicono cose che non si pensano?
Quando uno è arrabbiato dice cose che spesso non pensa. È una reazione spontanea, è nell'indole di ogni uomo. Quando uno è arrabbiato cerca le frasi che possono il più possibile ferire la persona a cui sono dirette.
Come comportarsi con una persona rabbiosa?
Come comunicare con l'aggressivo? Una modalità efficace di comunicare con le persone aggressive è l'assertività, intesa come la capacità di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee, senza calpestare e farsi calpestare dall'altro. Assertività è infatti prima di tutto equilibrio!