VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quali sono i tipi di pioggia?
pioggia leggera (2 – 4 mm/h) pioggia moderata (4 – 6 mm/h) pioggia forte (> 6 mm/h) rovescio (> 10 mm/h)
Quando piove sinonimo?
[cadere, detto della pioggia: sta per p.; questa notte è piovuto] ≈ ↑ diluviare. ↓ piovigginare. ↔ spiovere.
Come si chiama la pioggerella leggera?
- [pioggia minuta, che viene giù lenta e sottile] ≈ acquerugiola, (non com.) pioviggine.
Come si chiama una piccola palude?
aquitrino) s. m. [lat. volg. ✻aquatrinum]. - [ristagno d'acqua] ≈ palude, pantano, stagno.
Cosa vuol dire pioggia debole?
La classificazione ufficiale in meteorologia è la seguente: per precipitazioni fino a 1 mm/h, si parla di "pioviggine"; da 1 a 2 mm/h "pioggia debole"; da 2 a 5 mm/h "pioggia moderata"; da 6 a 10 mm/h "pioggia forte"; da 11 a 30 mm/h "rovescio"; oltre 31 "nubifragio".
Cosa significa lieve pioggia temporalesca?
Vengono definiti temporaleschi se è presente attività elettrica con associati fulmini e tuoni, talvolta accompagnati da grandine, in caso di avvezione di aria molto fredda in quota che contrasta con una preesistente massa d'aria calda; se la temperatura al suolo risulta di pochi gradi sopra lo zero, possono verificarsi ...
Qual è il sinonimo di palude?
[terreno impermeabile nel quale le acque piovane o i corsi d'acqua alimentano un bacino di raccolta] ≈ acquastrino, acquitrino, Ⓖ (lett.) lama, Ⓖ (lett.) marese, (ant.) padule, pantano.
Cosa significa la pioggia scroscia?
Riversarsi con violenza, producendo un fragore continuo, riferito a masse d'acqua che cadono dall'alto o scorrono impetuose: la pioggia ha scrosciato per tutta la notte; dal ponte si sentiva s.
Come si chiama la pioggia gelata?
Il fenomeno della “pioggia congelantesi” o “freezing rain” si verifica quando la precipitazione passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato quando tocca un oggetto o il suolo esposti (e raffreddati) a temperature inferiori a 0° C.
Come descrivere la pioggia?
artificiale, autunnale, bagnata, bella, brutta, dannosa, dirompente, distruttiva, eccezionale, enorme, estiva, fine, fragorosa, gelata, gelida, grossa, implacabile, incalzante, inquinante, intensa, invisibile, maledetta, martellante, misera, moderata, molta, monsonica, noiosa, penentrante, persistente, pesante, piccola ...
Qual è il sinonimo di temporale?
di tempus -ŏris "tempo"]. - 1. [che dura un periodo di tempo limitato] ≈ caduco, effimero, fugace, passeggero, transitorio, (lett.) transeunte.
Che differenza c'è tra un lago e una palude?
La laguna è un bacino costiero di bassa profondità separato dal mare aperto da formazioni di terra o roccia. La palude è invece una distesa di acqua poco profonda, spesso stagnante, mista a fango e ricoperta da vegetazione, apparentemente inospitale, ma habitat di una ricca fauna.
Come si formano gli stagni?
La formazione di uno stagno necessita in generale di un'alimentazione (corsi d'acqua o canali immissari) e di un fondale abbastanza impermeabile. Differisce dalla palude per la modalità di formazione (non deriva dall'inondazione fluviale o marina di aree pianeggianti) e per la minor presenza di limo.
Come si chiama è un piccolo stagno fangoso?
stagno, palude, padule, gora, melma, pantano.
Come si dice quando nevica forte?
Una leggera caduta di neve si chiama “imbiancata”, mentre una tempesta di neve intensa si chiama tormenta o bufera (se accompagnata da forte vento). Il vento forte misto a neve, tipico dell'Antartide (che a volte supera i 200 km/h), si chiama blizzard.
Qual è il sinonimo di sommozzatore?
della marina militare] ≈ sub, subacqueo. ‖ palombaro. sommozzatore sommozzatóre s. m. (f.
Che tipo di alterazione e pioggerellina?
– Pioggia minuta, che viene giù lenta e sottile, per un tempo breve o a tratti, ma che può essere anche continua e insistente. Dim. pioggerellina.
Quando piove poco come si dice?
sinonimo di piovere piano è "pioggerellare" - parole e sinonimi.
Che piove a dirotto?
L'espressione piove a dirotto viene usata per indicare una quantità di pioggia abbondante, copiosa. L'origine del termine è presumibilmente legata all' etimologia dell'aggettivo “dirotto”, che sta a significare rotto, spezzato in più parti, da cui una pioggia dirompente, come un fiume in piena che sfonda gli argini.
Come si dice quando piove leggermente?
- [piovere leggermente, a goccioline minute e rade] ≈ [→ PIOVIGGI NARE]. pioviccicare v. intr. [der.