VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice seppellire un morto?
[porre nella tomba i resti mortali di una persona: s. il cadavere] ≈ dare sepoltura (a), inumare, sotterrare, tumulare. ‖ incinerare.
Perché si dice mausoleo?
Etimologia dal nome di Mausolo, satrapo della Caria, nel sud-ovest dell'odierna Turchia, per il quale, nel IV secolo a.C., fu eretta una tomba monumentale.
Come si pronuncia feretro?
feretro /'fɛretro/ s. m. [dal lat. feretrum, gr. phéretron, der. di phérō "portare"].
Come si pronuncia Bovari?
[bo-và-ro] o boaro s.m.
Come si pronuncia Massafra?
Massafra (pronuncia /mas'safra/, Mazzàfre in dialetto locale) è un comune italiano di 31 998 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia, elevato a città con Regio Decreto del 1º giugno 1939.
Come si chiama un morto?
defunto [dal lat. defunctus, part. pass.
Qual è il sinonimo di urna?
- 1. (archeol.) [contenitore di forma per lo più ovoidale e ristretto alla base e alla bocca, di grandezza e materiali vari: u. da vino] ≈ coppo, doglio, giara, orcio.
Qual è il sinonimo di morto?
salma, cadavere, spoglia, corpo esanime, resti mortali. CONTR vivo, vivente, in carne e ossa || (fig) presente, attuale, recente, vitale || (fig) vivace, animato, allegro || (fig) fresco, riposato.
Come si chiamano le tombe vuote?
Monumento (tomba vuota) innalzato in memoria di un personaggio illustre, ma che non ne contiene le spoglie, mai ritrovate o sepolte in altro luogo.
Cos'è il cenotaph?
The Cenotaph (Il cenotafio) è un memoriale di guerra a Whitehall, Londra, Inghilterra.
Come si chiama Chi profana le tombe?
cenotafio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si pronuncia acidula?
acidulo /a'tʃidulo/ agg.
Come si pronuncia Logogrifo?
[lo-go-grì-fo] s.m.
Come si pronuncia Trockij in italiano?
Lev Trockij (AFI: [ˈlʲef ˈtrot͡skʲɪj]; pronuncia in italiano: [ˈtrɔʦki]; in russo: Лев Троцкий, in ucraino: Лев Троцький), Lev Trotsky o Leon Trotsky nella traslitterazione anglosassone, pseudonimo di Lev Davidovič Bronštejn in russo, Lejba Davydovyč Bronštejn in ucraino (in russo: Лев Давидович Бронштейн, in ucraino: ...
Come si chiama la cassa da morto?
La bara, anche detta cassa da morto o cofano funebre, è un contenitore in legno atto alla conservazione, al trasporto ed alla tumulazione, inumazione o cremazione di una salma. La cassa con il cadavere al suo interno, una volta chiusa e coperta, prende in genere il nome di feretro.
Come si pronuncia catabasi?
Con catabasi (pron. [kaˈtabazi]; dal greco κατάβασις “discesa”, da κατα- “giù” e βαίνω “andare”) si intende la discesa di una persona viva nell'Ade, motivo topico della letteratura. Il termine contrario è anabasi (dal greco ἀνάβασις, letteralmente «andare in salita»).
Chi porta il feretro?
Il feretro è preso in consegna dall'incaricato del trasporto e viene accompagnato dai documenti di autorizzazione al trasporto e al seppellimento e, se necessario, dagli altri in relazione alla destinazione.
Cosa vuol dire tomba a tumulo?
a. Presso alcuni popoli antichi, tipo di sepoltura (detta anche tomba o sepoltura a tumulo) costituita da un mucchio di pietrisco o di terra, con forma a cono o a calotta sferica, e dimensioni varie, talvolta anche monumentali: i t. delle necropoli etrusche.
A cosa serve una lapide?
Le lapidi nei cimiteri sono punto di riferimento per esprimere il lutto e il ricordo del defunto. A tal proposito la lapide viene utilizzata anche dopo la cremazione e in questo caso può assumere il nome di placca.
Che forma ha il mausoleo?
Il mausoleo Esso è un luogo di sepoltura che si facevano costruire le persone nobili,adiacente alla basilica. Sono strutture a pianta centrale,hanno perciò una forma o ottagonale o esagonale o circolare.