Come si chiama uno senza emozioni?

Domanda di: Enrica Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Possiamo definire l'alessitimia “analfabetismo emotivo”, espressione che connota appunto non la mancanza di emozioni e sentimenti, ma l'incapacità di mostrare emozioni.

Come si dice una persona senza emozioni?

In psicologia questo tipo di persone che sembrano non provare mai niente vengono chiamate alessitimici (parola che deriva dal greco: a, negazione; lexis parola e thimos, emozione).

Cosa vuol dire se non provo emozioni?

Anedonia, il non provare emozioni

Si chiama anedonia e viene riconosciuta come l'incapacità di provare piacere anche davanti ad una cosa bella; la sensazione è proprio come se il cervello schiacciasse off su in interruttore e decidesse di disconnettersi.

Come si diventa anaffettivi?

L'anaffettività si può trasmettere attraverso le generazioni, nel momento in cui un genitore non educa il figlio alla cura emotiva e al calore affettivo, rendendolo incapace di amare e farsi amare liberamente, ma preparandolo a mantenere sempre un certo distacco dagli altri.

Come fa l'amore un anaffettivo?

Il partner anaffettivo glissa sulla possibilità di dare corpo e parola alle emozioni, non sa nemmeno dove andarle a trovare. Parla sempre in modo generico, talvolta, in terza persona, senza aggiungere il cuore e senza giungere al cuore. Senza condividere le fantasie e il proprio mondo interno.

Impara a controllare le tue emozioni | Filippo Ongaro