Cosa succede se si bagna il collare per le pulci?

Domanda di: Ing. Gilda Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Devo togliere il collare se faccio il bagno al mio cane o se lo lascio nuotare? Il collare Seresto® è resistente all'acqua; la struttura polimerica conserva i principi attivi all'interno del collare e quindi anche se l'animale si bagna o viene lavato non è necessario togliere il collare.

Cosa succede se il cane lecca il collare antipulci?

Una volta applicato l'antiparassitario, soprattutto nei primi giorni, occorre anche evitare che altri animali conviventi possano andare a leccare il prodotto sulla zona trattata, cosa che può causare, ad esempio, ipersalivazione o anche vomito nel caso di cani, ma anche convulsioni potenzialmente fatali nel gatto.

Quanto ci mette il collare antipulci a fare effetto?

L'efficacia contro le pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis) inizia entro 48 ore dopo l'applicazione del collare.

Quanto ci mettono le pulci a morire con Seresto?

Una volta che il cane ha indossato il collare Seresto, la protezione si estende anche all'ambiente circostante in cui vive. Nel caso specifico, l'azione del collare viene estesa per 7 mesi anche contro le larve di pulci.

Come pulire il collare antipulci?

Di conseguenza, il fortunato amico di casa, cane o gatto che sia, con il collare indossato può bagnarsi tranquillamente e può essere lavato periodicamente anche senza la necessità di toglierlo. Se per caso il collare si sporca in modo molto evidente si consiglia di pulire la superficie delicatamente con un panno umido.

I 6 migliori RIMEDI DOMESTICI per le PULCI nei CANI 🐶🐜