Come si chiama veramente Beatrice di Dante?

Domanda di: Dr. Maria Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Beatrice è in realtà Bice, figlia di Folco Portinari, nata a Firenze nel 1266 e che a diciannove anni sposò Simone dei Bardi, morendo ventiquattrenne nel 1290.

Chi era realmente Beatrice?

Beatrice: persona e personaggio

Anche se i riscontri storici sono scarsi, nessuno dubita che Beatrice sia realmente esistita e che sia da identificare con la Beatrice, o Bice Portinari, sposa di Simone De' Bardi, morta giovanissima l'8 giugno del 1290.

Quanti figli ha avuto Beatrice di Dante?

L'Alighieri non arrivò però a Ravenna solo, ma era accompagnato dai suoi tre figli, Jacopo, Pietro e Antonia, ed è certo che almeno a partire dal 1315 il poeta divise con loro la sorte e, forse, anche l'abitazione.

Chi ha sposato Beatrice di Dante?

Dante e Beatrice non ebbero mai tuttavia una relazione amorosa: la donna, infatti, si unì in matrimonio con Simone de' Bardi, anch'egli appartenente ad una famiglia di illustri banchieri, in giovanissima età.

Perché Dante non si è sposato con Beatrice?

«Il matrimonio sembra chiaramente deciso nel 1277; sarà stato così precoce per qualche ragione, forse perché Dante proprio allora era divenuto orfano anche di padre. Se vi fossero altre ragioni non lo sapremo mai: purtroppo in questo campo la scarsità di documenti è drastica».

Alessandro Barbero racconta Dante e l'amore