Domanda di: Sig.ra Rosaria Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(63 voti)
rima baciata, quando rimano due versi consecutivi, secondo lo schema AA BB … rima alternata, quando rimano tra loro i versi pari e i versi dispari, secondo lo schema AB AB … rima incrociata, quando il primo verso rima con il quarto e il secondo con il terzo, secondo lo schema ABBA …
La rima baciata è la rima tra versi successivi ( A A B B). La rima alternata è quando i versi rimano a due a due regolarmente (A B A B). La rima incrociata è il chiasmo a livello di rima (A B B A).
Rima incrociata o chiusa: unisce il primo verso al quarto, il secondo al terzo. Rima incatenata o terza rima: lega terzine in catena: il primo verso con il terzo, il secondo con il primo e il terzo della terzina successiva...
In auge praticamente solo nel XIII secolo; è un sonetto alla cui fine si aggiunge o un endecasillabo in rima con l'ultimo verso (detto ritornello) o una coppia di versi endecasillabi a rima baciata che non riprendono le rime del sonetto (ritornello doppio). Esempio di uno schema: ABBA ABBA CDE DCE FF.