Come si chiamano gli animali che mangiano i cadaveri?

Domanda di: Maika Negri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Alcune di queste specie sono più strettamente necrofaghe, come gli avvoltoi (gipeto, grifone, avvoltoio monaco e capovaccaio), mentre altre lo sono solo parzialmente perché si cibano anche di prede vive (aquila reale, nibbio bruno, nibbio reale ecc.).

Come si chiama chi mangia carcasse?

Gli animali che seguono questo regime alimentare sono detti saprofagi, saprobi o anche detritivori (quest'ultimo termine è in genere riferito solo ad animali di piccole dimensioni, come pesci, insetti o invertebrati in genere).

Quali sono gli animali necrofagi?

Nelle regioni europee ad agricoltura intensiva la comunità dei necrofagi è dominata dalla Cornacchia nera, dalla Volpe, come pure da rapaci come la Poiana e il Nibbio reale.

Chi sono i predatori degli avvoltoi?

La maggior parte di questi uccelli viene uccisa involontariamente dagli esseri umani, che avvelenano le carcasse degli animali per tenere lontani i predatori, come le iene e i leoni, che sempre più spesso si avvicinano al bestiame.

Come si chiamano gli uccelli che mangiano i cadaveri?

Gli avvoltoi sono uccelli saprofagi ("spazzini"), che si nutrono principalmente di carcasse di animali morti. Al di fuori degli oceani, gli avvoltoi sono gli unici spazzini obbligati conosciuti.

QUESTI ANIMALI MANGIANO I LORO PICCOLI 😱