Come si chiamano gli errori nei software?

Domanda di: Manfredi De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Il bug (pronuncia inglese /bʌg/; in italiano /ˈbaɡ/), in italiano anche baco, nell'ambito della programmazione informatica, è un'anomalia che porta al malfunzionamento di un software, per esempio producendo un risultato inatteso o errato, tipicamente dovuto a un errore nella scrittura del codice sorgente di un ...

Cos'è un bug del software?

Nell'ambito informatico, il bug è un errore nel funzionamento di un software. Deriva da un'anomalia non calcolata, ed è in grado di generare un comportamento inatteso. Tale comportamento è la maggior parte delle volte errato, o comunque molto diverso da quello che i programmatori avevano intenzione di creare.

Quali sono le tipologie di errori di programmazione?

Gli errori di programmazione possono essere distinti in due categorie fondamentali: quella degli errori che il compilatore è in grado di riconoscere ed evidenziare e quella degli errori che, al contrario, esso non riesce a rilevare.

Cosa vuol dire correzione di bug?

Nell'ambito del testing software, una correzione di bug o in inglese bug fix è una modifica a un sistema o prodotto progettato per gestire un bug e malfunzionamenti dovuti ad un'errato sviluppo del software stesso.

Come si chiama il processo per trovare e fissare gli errori nei programmi?

Il termine “debug” si riferisce al processo con cui vengono rilevati gli errori nel programma e spesso si utilizza anche quando a tale scopo si ricorre a un metodo di verifica degli errori basato su strumenti diversi dal debugger.

Analizzare gli errori in Windows, introduzione al visualizzatore eventi