In informatica con il termine netbook (contrazione di "net" e "book") o ultraportatile vengono indicati alcuni particolari computer portatili di dimensioni medie inferiori rispetto ai notebook e subnotebook, con schermo di dimensioni tra i 7 e i 12,1 pollici, disco rigido tra i 4GB e i 500GB, senza lettore ottico, ...
Allora, come si chiamano i piccoli computer portatili? I computer portatili di piccole dimensioni sono spesso chiamati "netbook". I netbook sono computer portatili piccoli e leggeri, progettati per attività informatiche di base come la navigazione sul Web e la posta elettronica.
Il termine "netbook" è una descrizione perfetta del prodotto: un piccolo PC portatile destinato principalmente all'uso di strumenti e servizi basati su internet - navigare sul web, eseguire applicazioni leggere, salvare file nel cloud, e così via.
Laptop e notebook sono due parole anglosassoni che indicano il computer portatile differenziandolo dal desktop, il computer da tavolo o pc fisso. Sono quindi considerabili sinonimi in tutto e per tutto. Un notebook Apple. Un notebook è semplicemente un computer portatile.