Domanda di: Dr. Vera Lombardo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(38 voti)
Usa l'acetone per disgregare le particelle di vernice.
Se sono rimaste tracce di vernice sulla pelle dopo averle strofinate accuratamente, aggiungi un po' di solvente per unghie su un batuffolo di cotone e tamponalo direttamente sulle macchie. Quindi, elimina tutto con acqua calda.
Applicate un'abbondante quantità di olio d'oliva sulle mani e lasciate agire per diversi minuti per poi prendere del sale grosso da cucina e sfregarlo sulle mani, non troppo energicamente poiché rischiereste di graffiarvi le mani.
Su quest'ultimo applicate poi alcune gocce di acetone, ed esercitate dei leggeri movimenti rotatori fino a quando la macchia di vernice non si è completamente dissolta. Alla fine con una spugna imbevuta in acqua, ripulite la zona più volte e poi asciugatela con un panno pulito.
Come togliere le macchie di impregnante dal pavimento?
Basta bagnare con l'aceto un batuffolo di ovatta o una spugnetta non abrasiva, aggiungendo eventualmente anche del detersivo per i piatti, e tamponare la macchia. Aceto e detersivo vanno fatti agire per alcuni minuti, prima di lavare e risciacquare il tutto.
L'alcol è un altro solvente che può aiutare a ammorbidire la vernice spray (se invece avete problemi con le vernici alchidiche e uretaniche, provate un diluente per lacche). Fortunatamente non è necessario utilizzare molto acetone, il che rende questa soluzione una delle più convenienti.