VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Dove si smaltiscono le padelle antiaderenti?
Come smaltire le pentole antiaderenti Le pentole antiaderenti devono essere smaltite presso il centro di raccolta differenziata. Non le puoi gettare nello sporco di casa: vanno obbligatoriamente conferite presso la discarica autorizzata del proprio paese.
Dove si possono buttare le scarpe vecchie?
– Se le scarpe sono in cattivo stato, magari sono strappate, rotte o non sono più accoppiate, le dovrai buttare nella raccolta del secco/indifferenziato. – Se le scarpe sono in buono stato si mettono in un sacchetto e si conferiscono nei contenitori gialli di raccolta degli abiti usati presenti sul territorio Comunale.
Dove si buttano le cozze e le vongole?
I gusci di cozze e vongole costituiscono un rifiuto alimentare particolare, perchè sono costituiti di pietra calcarea e presuppongono dei tempi di smaltimento molto lunghi. Quindi sono differenti dagli altri alimenti, e non vanno buttati nell'umido bensì nell'indifferenziata.
Dove si butta la plastica degli affettati?
Se i contenitori sono dotati di tappo in plastica, possiamo lasciarlo comunque, ci sarà utile per evitare eventuali “cattivi odori”. Dove conferire sacchetti e carte delle mozzarelle, degli affettati e generalmente quelle sporche? Solitamente vanno conferiti tra i rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio).
Dove si butta il tonno?
Deve essere smaltita nel bidone dell'alluminio, ma a volte si smaltisce con la plastica e altre ancora con il vetro. Per prendere la decisione giusta, chiedi al tuo Comune di residenza!
Dove buttare ossa carne?
Ossa di animalià indifferenziato/rifiuti non riciclabili, se non diversamente indicato dal proprio Comune.
Dove si buttano i fazzoletti di carta sporchi?
Sai dove si buttano i fazzoletti una volta usati? Sia che tu li abbia usati per la tua salute, che siano sporchi di sostanze chimiche o altro, vanno conferiti nell'indifferenziato. Mai con carta e cartone!
Dove si butta la pasta cruda?
La pasta va, di solito, gettata nel contenitore dei rifiuti organici, dove vengono eliminati anche gli scarti della frutta, della verdura e tutti gli avanzi di cibo sia cotti che crudi, così come quelli avariati.
Dove si buttano i resti dei crostacei?
Questi rifiuti vanno infatti gettati nell'indifferenziato. Si tratta infatti di materiali non biodegradabili composti dal carbonato di calcio, materiale calcareo e non organico. Stesso discorso vale per i crostacei: anche questi devono essere gettati nell'indifferenziato.
Quando buttare il pesce?
Tocca il pesce crudo e senti se ha una patina viscida. Quando sarà del tutto marcio, la patina sulla carne diventerà densa e scivolosa al tatto. Butta il pesce fresco appena noti la comparsa di questa patina viscida. Il pesce cotto non svilupperà questa patina, neppure quando va a male.
Quanto pesce viene buttato?
Sprecato il 35% del pesce pescato Un dramma che è stato sottolineato anche dalla Fao, l'organizzazione della Nazioni unite che si occupa dell'alimentazione: si stima che il 35% di tutto il pesce pescato, compresi crostacei e molluschi, venga sprecato o buttato ancor prima di raggiungere il piatto.
Dove si butta la carta da forno sporca?
La carta da forno NON va con carta e cartone, ma nel secco/indifferenziato, a meno che sulla confezione non sia indicato diversamente.
Dove si buttano i cartoni della pizza?
Puoi buttare il cartone della pizza unto o senza residui di cibo nei cassonetti per la raccolta di carta e cartone. Se il cartone invece ha residui di cibo (tipo la mozzarella) va buttato nell'indifferenziato (non occorre spezzettarlo).
Dove si butta la carta sporca di carne?
La carta oleata, quella della focaccia, dei salumi, dei formaggi, NON va nel contenitore di carta e cartone: a meno che non sia indicato sulla confezione, va nell'indifferenziato!
Dove si buttano i noccioli delle olive?
I gusci di frutta secca devono essere gettati nella raccolta dell'umido, bidoncino marrone.
Dove si gettano le capsule del caffè?
Le capsule in plastica, salvo diverse indicazioni del produttore, vengono solitamente gettate nel bidone della raccolta indifferenziata, perché la composizione de materiale non permette il trattamento in funzione del recupero.
Cosa si intende per umido nella raccolta differenziata?
Avanzi di cibo, scarti verdi, frutta, verdura, gusci d'uovo, scarti alimentari: tutto questo è umido! Si tratta di quella frazione dei rifiuti solidi urbani che siamo abituati a raccogliere nel contenitore marrone all'interno di sacchetti biodegradabili e compostabili.
Dove buttare calzini bucati?
Nei contenitori stradali antintrusione è possibile conferire, in buste ben chiuse e non troppo voluminose:
abiti usati (vestiti e cappotti, biancheria intima, calzini, ecc... ); tessili (stoffe in genere, coperte, tende, tappeti e tappezzerie);
Dove si buttano le lenzuola?
All'interno dei cassonetti per la raccolta della frazione tessile urbana si possono inserire – chiusi in buste – tutti i capi di abbigliamento e accessori, incluse biancheria intima, scarpe e borse nonché tutto quel che rientra nel tessile come stoffe in genere, tende, lenzuola, tovaglie, coperte, tappeti inclusi.
Dove vanno a finire i vestiti nei bidoni gialli?
I cassonetti sono vuotati da cooperative di raccoglitori, che, dopo un primo ma essenziale controllo (appaiamento delle calzature spaiate, eliminazione di materiale bagnato e di quello estraneo) portano gli indumenti negli impianti di trattamento per la selezione.