Come si chiamano i giochi con la visuale dall'alto?
Domanda di: Dott. Luce Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(67 voti)
Un videogioco isometrico è un videogioco che utilizza la visuale isometrica o prospettiva isometrica, un tipo di visuale dell'area di gioco che rappresenta una scena tridimensionale mantenendo le proporzioni degli oggetti lungo tutti i tre assi dello spazio, senza punto di fuga.
Il termine “isometrico” combina le parole greche “Isos” (uguale) e “metria” (misura); significa che in queste esecuzioni (ad esempio un esercizio di allenamento) la lunghezza del muscolo e l'angolo articolare non cambiano, nonostante la forza di contrazione possa variare sensibilmente.
L'inglese arcade (pron. /ɑːˈkeɪd/), genericamente una galleria commerciale, significa in questo caso sala giochi. Questo tipo di macchina è diffusa nelle sale giochi, nei bar o in altri luoghi pubblici analoghi; le sale giochi spesso raccoglievano solo, o soprattutto, videogiochi arcade.
Quando spariamo senza utilizzare la mira, si parla di “hip fire“, tecnica per la quale i giocatori riescono ad ingaggiare con estrema rapidità il nemico senza dover sacrificare quel (quasi) mezzo secondo necessario per passare dalla modalità normale alla modalità mirino.