Come si chiamano i marcatori tumorali nelle analisi del sangue?

Domanda di: Ing. Shaira Monti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Questi marcatori sono molecole che l'organismo produce normalmente e possono aumentare di concentrazione in corso di malattie tumorali. I markers tumorali sono: CEA (antigene carcino-embrionario) I mucinici, in particolare il CA125, il CA19-9, il CA15-3 , CA72-4, CA50.

Quali sono le sigle dei marcatori tumorali?

Il CEA, o antigene carcino-embrionario, è una sostanza che si può trovare nel sangue di pazienti che hanno il cancro del colon, altri tipi di cancro o malattie, o in quello di persone che fumano tabacco.

Come si chiama l'esame del sangue per vedere se ci sono cellule tumorali?

Che cos'è l'Iset? «Si tratta di una tecnica che, attraverso un esame del sangue, individua le cellule cancerose circolanti nell'organismo. L'obiettivo è arrivare alla diagnosi in anticipo rispetto a quanto non si riesca a fare ricorrendo alle tecniche di diagnostica per immagine: come Tac, Pet e risonanza magnetica.

Quando il valore del CEA è preoccupante?

In definitiva, quindi, l'antigene carcino-embrionario non è specifico per alcun tipo di neoplasia, anche se valori superiori a 20 µg/ml (20 mcg/ml) sono significativamente correlati con metastasi e/o carcinoma primitivo del pancreas o del colon-retto.

Quali sono i valori giusti della CEA?

Poiché non tutti i tumori producono CEA, è possibile avere il cancro, con valori normali di CEA. Valori di riferimento: negativo 0-5;dubbio 6-10;positivo >10; fumatori <10.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC