VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come si chiama il risultato della divisione quando c'è il resto?
Il risultato di una divisione si chiama quoziente se restituisce un resto diverso da zero e quoto se ha un resto pari a zero. Quindi le frazioni sono il quoziente della divisione. La divisione euclidea ha come risultato un quoziente intero e un resto, per questo si chiama anche divisione con resto.
Come si chiama il resto della divisione?
q si chiama quoziente e r resto della divisione di a per b. L'algoritmo della divisione a/b dimostra l'esistenza e l'unicità di q, r e inoltre permette di trovarli. Dividendo 13 per 10, 1 è il quoziente e 3 è il resto, perché 13=1×10+3. Dividendo 26 per 4, 6 è il quoziente e 2 è il resto, perché 26=6×4+2.
Come si chiamano i nomi delle operazioni?
Le quattro operazioni fondamentali sono: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Le quattro operazioni servono per trovare rispettivamente la somma, la differenza, il prodotto e il quoziente.
Che cos'è il quoto?
quoto termine con cui, in una divisione intera tra numeri interi (cioè con resto), si indica il risultato dell'operazione (cioè il quoziente intero) quando il resto è uguale a 0 e quindi quando il dividendo è un multiplo del divisore.
Quali sono le parole della divisione?
I termini della divisione: dividendo, divisore, quoziente, quoto.
Quante sono le proprietà della divisione?
La divisione è un'operazione affascinante che gode solo di due proprietà, quella distributiva e quella invariantiva. Inoltre, ha un elemento neutro, l'uno, e un rapporto molto “speciale” con lo zero! La divisione è un'operazione aritmetica che si definisce come inversa rispetto alla moltiplicazione.
Come si chiamano i termini della frazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano il dividendo è al divisore?
dividendo in aritmetica e algebra, primo termine di una divisione: è il termine che viene diviso, mentre il termine che divide è detto divisore.
Quali sono i casi particolari della divisione?
I casi particolari riguardano l'operazione di divisione quando 0 è il dividendo o il divisore. Il risultato di queste operazioni può essere indeterminato oppure impossibile.
Qual è il contrario di divisione?
↔ composizione, ricomposizione, riunione, unione. b. [lo smembrare in più parti, riferito a congegno o a struttura unitaria] ≈ scomposizione, smembramento, smontaggio, smontatura. ↔ montatura, ricomposizione.
Quali sono le quattro operazioni?
La matematica della Scuola Secondaria di primo grado inizia con il ripasso delle quattro operazioni e delle loro proprietà: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Come si chiama l'operazione in matematica?
operazione nel suo significato più elementare è una legge che a ogni coppia ordinata (a, b) di elementi di un insieme A associa un elemento di A. Tali sono le ordinarie operazioni di addizione e moltiplicazione dell'aritmetica (dove A è N, l'insieme dei numeri naturali).
Come si chiamano termini di una proporzione?
Le quantità coinvolte in una proporzione si dicono termini, e siccome è importante il loro ordine, si chiamano primo, secondo, terzo e quarto termine; il primo e il quarto termine si dicono termini estremi, perché per l'appunto stanno agli estremi della proporzione, mentre il secondo e il terzo termine si dicono ...
Come si chiamano i nomi dei termini della moltiplicazione?
Una delle quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica è la moltiplicazione. Questa è formata da diversi numeri: due o più fattori, che sono il moltiplicando e il moltiplicatore; e il loro risultato, cioè il prodotto.
Come si chiamano le operazioni col più?
L'addizione è l'operazione che, dati due numeri qualsiasi detti addendi, ne associa un terzo, detto somma o totale, ottenuto contando dopo il primo addendo tante unità quante sono quelle del secondo.
Come si chiamano sottrazione?
Ricordi come si chiamano i termini della sottrazione? Sono minuendo e sottraendo, mentre il risultato è la differenza.
Quando la divisione è impossibile?
Basta osservare che ogni numero naturale può essere il quoziente. Infatti per come abbiamo definito la divisione, bisognerebbe trovare un numero naturale che moltiplicato per 0 dia come risultato 0; ma qualunque numero moltiplicato per 0 da come prodotto 0! In questo caso diremo che l' operazione è indeterminata.
Come ribaltare una divisione?
La frazione inversa (o reciproca) di una data frazione (diversa da 0) si ottiene scambiando il numeratore con il denominatore.
Cosa vuol dire fare il quoziente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.