Come si chiamano i primi capelli dei neonati?

Domanda di: Dott. Matteo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Intorno al quinto mese di gravidanza si inizia a formare il lanugo, una peluria sul cuoio capelluto che cade già durante la gestazione, verso l'ottavo mese.

Quando si definiscono i capelli del neonato?

"In genere la sostituzione avviene entro il primo anno di vita, e in rari casi entro i primi due o tre anni" spiega May El Hachem, responsabile del dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Come si chiamano i capelli dei bambini?

Prima di questo momento, il capo del bebè è ricoperto da una leggera peluria chiamata vello fetale. Vediamo di cosa si tratta e come prendersi cura al meglio della "chioma "del neonato.

Come mai alcuni bambini nascono con i capelli?

Non c'e' da preoccuparsi è una cosa fisiologica . Tra il sesto e il settimo mese di gravidanza il feto è ricoperto da una fine peluria chiamata vello fetale. Questa sorta di lanugine si forma per la massiccia presenza di estrogeni prodotti dall'unità materno-feto-placentare.

Quando si capisce se i capelli sono lisci o ricci?

Se i tuoi capelli si asciugano dritti senza piegarsi o arricciarsi, allora hai i capelli lisci (tipo 1). Se i tuoi capelli si asciugano con una leggera curva o una forma a “S”, allora hai i capelli mossi (tipo 2).

MODA BABY Come fare il primo taglio di capelli ad un neonato