Come si chiamano i punti di inizio e di fine di un segmento?
Domanda di: Danuta De Santis | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(1 voti)
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiamano i punti iniziale e finale di un segmento?
A ogni coppia , corrisponderà un vettore diverso. Quando fissiamo due punti A e B, nel piano o nello spazio, il vettore che va da A a B si chiama segmento orientato, e si indica A B → . Il primo estremo A viene detto a volte punto di applicazione o coda mentre il secondo estremo punto B è detto anche apice o testa).
I punti di una semiretta diversi dall'origine si dicono punti interni alla semiretta, mentre quelli che non le appartengono si dicono punti esterni. Un segmento è una figura geometrica formata da due punti di una retta, detti estremi, e dai punti della retta compresi tra di essi.
Come si chiama la retta che ha un inizio e una fine?
Definizione di segmento: Un segmento è una parte di retta che ha un inizio e una fine ben definiti. È un pezzo finito di una retta. Un segmento è compreso tra due punti distinti, chiamati punti estremi del segmento.