Perché mi fa male dappertutto?

Domanda di: Giulietta Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Il dolore muscolare diffuso può avere diverse cause, tra cui le infezioni virali (soprattutto l'influenza e l'infezione da Coxackie virus), la polimialgia reumatica, le miopatie indotte da farmaci (es. statine e fibrati) e l'ipotiroidismo. In alcuni casi, la mialgia può dipendere da uno stato di stanchezza generale.

Cosa fare quando ti fa male tutto il corpo?

Cura e rimedi
  1. farmaci. antinfiammatori (FANS), miorilassanti, ...
  2. riposo, per permettere ai muscoli il recupero necessario;
  3. bagno caldo, che aiuta a rilassare i muscoli nonché ad alleviarne la tensione;
  4. massoterapia (massaggi) ed altre tecniche fisioterapiche in caso di dolori legati a traumi o lesioni per attività fisica.

Quando i dolori muscolari devono preoccupare?

Quando i sintomi del dolore muscolare sono accompagnati da sintomi sistemici (come la febbre), o segni come rigidità, eruzioni cutanee o vasti ematomi, è importante rivolgersi subito al medico.

Come ci si accorge di avere la fibromialgia?

Il sintomo principale della fibromialgia è il dolore generalizzato, che inizialmente si può manifestare in una sede localizzata (come ad esempio le spalle e il rachide cervicale) e solo successivamente diffondere in altre sedi.

Quali sono i punti da toccare per capire se si ha la fibromialgia?

sulla cassa toracica; sul bordo esterno l'avambraccio di circa 2 cm al di sotto del gomito; nella parte superiore dell'anca; nella parte alta dei glutei.

DOLORI DIFFUSI a livello ARTICOLARE e MUSCOLARE: migliorarli con l'ESERCIZIO FISICO