Come si chiamano le calze che arrivano al ginocchio?

Domanda di: Elga Leone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Le calze parigine sono calze lunghe che arrivano fin sopra al ginocchio (overknee) ma che possono essere anche più corte o arrivare fino a metà coscia: una via di mezzo tra gambaletti e autoreggenti. Alcune donne le trovano volgari mentre per altre sono diventate irrinunciabili.

Come si chiamano le calze fino al ginocchio?

Le parigine sono calze lunghe, coprenti, spesse che riparano la gamba dalla punta dei piedi fino a qualche centimetro sopra il ginocchio.

Come si chiamano le calze che arrivano alla coscia?

Le autoreggenti sono calze di nylon da donna lunghe fino alla coscia che terminano con una fascia, siliconata o elasticizzata, denominata balza che permette alla calza di star su da sola senza l'ausilio di un reggicalze o di una giarrettiera, e che può essere liscia oppure decorata solitamente a motivi floreali o, in ...

Perché si chiamano parigine?

“Parigina” deriva infatti dal napoletano “p'a reggina”, e significa semplicemente “per la regina”.

Quanti tipi di calze ci sono?

In commercio si possono trovare calze di cotone, di lana, di spugna, di seta, di nylon, in fibre sintetiche, ecc. Per quanto riguarda le calze di seta e anche di altre fibre, l'unità di misura utilizzata per descriverne la trasparenza e lo spessore sono i “denari”.

CALZE SOPRA IL GINOCCHIO - Realizziamole con un LEGGINGS - Tutorial by Diana Toto