Come si chiamano le cascate che stanno in Umbria?

Domanda di: Rocco Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Le cascate più famose e imponenti in Umbria sono le Cascate delle Marmore, situate vicino a Terni. Sono note per essere tra le più alte d'Europa con un dislivello di 165 metri e sono di origine artificiale romana. Altre cascate minori in Umbria includono le Cascate del Menotre, le Cascate de lu Cugnuntu e le Cascate delle Ferce.

Come si chiamano le cascate in Umbria?

Le cascate del Menotre – Cascate in Umbria. Immerse in una splendida vallata verde nel cuore dell'Umbria, le cascate del Menotre sono molto suggestive e poco conosciute. Chi conosce l'Umbria, di certo avrà sentito parlare o avrà visto almeno una volta nella vita le cascate delle Marmore!

Qual è il periodo migliore per visitare le cascate delle Marmore?

Il periodo migliore per visitare la Cascata delle Marmore è la primavera inoltrata (aprile-maggio-giugno), quando la natura è rigogliosa e la portata d'acqua maggiore, evitando l'affollamento estivo e i sentieri chiusi invernali, ma è fondamentale consultare il sito ufficiale per gli orari di rilascio dell'acqua, che variano stagionalmente, specialmente in estate per l'illuminazione serale e in inverno per la ridotta disponibilità di getti.

Qual è il paese più vicino alle cascate delle Marmore?

A circa un'ora da Orvieto, appena fuori la città di Terni si trovano le celebri cascate delle Marmore, di origine romana, sono generate dal salto del fiume Velino sul sottostante Nera. Il salto di circa 170 metri del Velino fa delle Marmore, le cascate più alte d'Europa.

Si può fare il bagno alla Cascata delle Marmore?

Nel fiume NON SI PUO' FARE IL BAGNO perchè, nonostante la bellezza del posto ispiri serenità, si tratta comunque di un tratto del fiume Nera dove c'è molta corrente, la temperatura media dell'acqua è di 10 C° e c'è il rischio di piena per possibili improvvise aperture di una chiusa idraulica a monte.

Umbria, Passignano sul Trasimeno, Spello e Cascate delle Marmore