VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si chiamano le colonne interne ed esterne del Partenone?
Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri.
Come sono le colonne greche?
La colonna fu l'elemento principale degli ordini architettonici greci, nel cosiddetto sistema trilitico, cioè formato da una successione di colonne che sorreggono una copertura orizzontale rettilinea (chiamata trabeazione).
Su cosa poggiano le colonne del Partenone?
5.1Struttura. La pianta e l'ordine architettonicoIl Partenone, costruito con marmo pentelico, è un tempio greco di tipo periptero octastilo, quindi con il colonnato esterno di ordine dorico, che poggia sopra lo stilobate, composto da otto colonne sul lato corto mentre ne ha diciassette su quello lungo.
Che cosa rappresentavano i due frontoni del Partenone?
Il frontone orientale raffigura la nascita della dea Atena, il frontone occidentale del Partenone raffigura invece il conflitto tra Atena e Poseidone per il possesso dell'Attica.
Cosa rappresentano i frontoni del Partenone?
Il frontone orientale raffigurava la mitica nascita di Atena dal cranio di Zeus: il mito, raffigurato nella parte centrale, è oggi completamente perduto. Ai lati stavano altre divinità che assistevano all'evento, di difficile identificazione.
Come sono i capitelli del Partenone?
Il capitello presenta un abaco quadrato e un echino ridotto con curva ad ovolo quasi rettilinea, distinto per mezzo di anuli digradanti dal sommoscapo scanalato del fusto. Marmo, 447-438 a.C.
Come è fatto l Eretteo?
L'Eretteo è un tempio greco in stile ionico e dorico, realizzato interamente in marmo. Ha una forma inconsueta, dovuta in parte al terreno irregolare su cui sorge e in parte alla necessità di integrarsi agli altri edifici religiosi già presenti all'interno dell'Acropoli.
Come sono inclinate le colonne del Partenone?
Come conseguenza a queste piccole modifiche si notano nel Partenone delle varianti numeriche: le colonne sono inclinate di 7 cm verso l'interno, quelle angolari di 10 cm. Il risultato di tutti questi accorgimenti è che nessun blocco di marmo del Partenone ha una forma geometrica definita e che non esiste ripetizione.
Quali sono gli elementi ionici del Partenone?
nei templi ionici suddivisa in ben due ordini di fregio, uno interno ionico e uno esterno dorico e circa 50 statue nei due frontoni (opere di Fidia). ionico nel deambulacro è lungo 160 metri. quello occidentale, rappresentante la lotta tra Atena e Poesidone per il predominio sull'Attica.
Che cosa vuol dire Partenone?
Tempio dedicato ad Atena Parthènos sull'Acropoli di Atene. tempio Edificio sacro, luogo consacrato al culto di una divinità e concepito per lo più come dimora, permanente o temporanea, della divinità stessa, che vi può essere rappresentata da un'immagine o da un simulacro.
Cosa vuol dire marmo pentelico?
Il Marmo pentelico deriva da metamorfismo su carbonati. Questo litotipo è un marmo cristallino a grana molto fine, sia omogeneo che eterogeneo, scaglioso. Esso è composto prevalentemente da cristalli bianchi di carbonato di calcio.
Dove sono i pezzi del Partenone?
Oggi queste sculture sono al British Museum, dove sono conosciute come "marmi di Elgin" o come "marmi del Partenone". Altre sculture del Partenone sono al Museo del Louvre a Parigi e a Copenaghen.
Come si chiamano le statue del Partenone?
Tutte queste sculture convergevano nel capolavoro assoluto di Fidia: l'Athena Parthenos, una statua d'oro e d'avorio simbolo del genio e della libertà degli ateniesi.
Come è chiamata la cella del tempio greco?
Nella cella (naos) era generalmente situata la statua della divinità.
Come si chiama la cella del tempio greco?
La cella (“naós”) era la stanza della divinità. Qui vi venina posta la statua dedicata alla divinità ed era accessibile sono ai sacerdoti.
Come si chiamano le parti del tempio greco?
All'interno abbiamo il pronao, che separa l'esterno dall'interno, il naos (la cella dove è custodita la statua del dio o della dea cui è dedicato il tempio), e può esserci l'opistodomo (dove si raccolgono le offerte).
Come si chiamavano le colonne greche?
Antica Grecia e Roma Colonne doriche (prime 3 a sinistra), ioniche (3 centrali) e corinzie (2 a destra). Colonna dorica: è composta da due elementi: fusto e capitello, uniti rispettivamente dal collarino.
Quali sono i tre tipi di colonne?
I tre stili principali sono dorico, ionico e corinzio.
Come si chiamano i pezzi delle colonne?
Nella sua forma completa, la colonna si compone di tre parti distinte, per forma e per funzione, dette rispettivamente capitello (v.), fusto (v.) e base (v.).