Domanda di: Ing. Morgana Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(52 voti)
La novizia professa i voti “semplici”, che sono canonicamente vincolanti per un periodo di tempo specifico – in genere dai tre ai cinque anni, a volte di più.
Come si chiamano le ragazze prima di diventare suore?
Per distinguere le religiose di voti solenni, appartenenti agli antichi ordini, da quelle di voti semplici, appartenenti alle congregazioni più recenti, le prime iniziarono a essere definite monache (moniales) e le seconde suore (sorores).
Donna o ragazza che aspira a far parte, in condizione di monaca, di un ordine religioso o di una congregazione, e compie il prescritto periodo di noviziato: entrare in convento come novizia; la maestra delle novizie. Per gli usi estens. che la parola ha comuni con novizio, v.
Diversamente dalle monache, dedite a vita contemplativa e votate alla clausura, le suore si dedicano prevalentemente all'apostolato attivo (insegnamento, assistenza ad anziani e ammalati, animazione parrocchiale, ecc...).
benedettine, domenicane, francescane; seguìto dal nome si usa quasi esclusivam. la forma tronca suor (ma come vocativo, se usato assol. senza il nome, è prevalente la forma sorella): suor Maria, suor Teresa, suor Angelica.