Come si chiamano le ostetriche?

Domanda di: Damiana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

L'ostetrica, chiamata levatrice in passato, nonché ancora attualmente in Svizzera (forme maschili: ostetrico e levatore), è la figura professionale che si occupa di assistere la gestante durante il periodo di gravidanza, parto e puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici (cioè spontanei, fisiologici) con ...

Come viene chiamata l'ostetrica?

L'ostetrica, chiamata anche levatrice perché leva il neonato dal corpo della donna, è stato un tradizionale mestiere femminile, frutto di una cultura secolare, dell'esperienza diretta di donne, basato su conoscenze empiriche del corpo femminile.

Come si chiama il medico che fa partorire?

L'ostetrica è una professionista che assiste le donne durante il parto. Hanno una vasta conoscenza della gravidanza e del parto, nonché competenze mediche a sostegno del parto naturale. Le prime ostetriche professioniste erano sacerdoti uomini che avrebbero offerto assistenza alle donne durante il travaglio.

Che differenza c'è tra ostetrica e Ostetricia?

L'ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in “ginecologia e ostetricia” e la figura professionale dell'ostetrica, professionista specializzata nell'assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto.

Chi lavora in Ostetricia?

Ostetrica è la figura professionale che, in possesso della laurea abilitante e dell'iscrizione all'albo, “assiste e consiglia la donna durante gravidanza, parto e puerperio”.

Chi è e che cosa fa l'Ostetrica? | Perché ho scelto questa professione